ELLI DE MON vs. DAILY THOMPSON 
“S/T” 
(Ammonia, 2020)

Dopo aver condiviso il palco in giro per l’Europa si rinnova ma questa volta su disco il sodalizio tra la one girl band vicentina Elli De Mon, al secolo Elisa De Munari, ed i teutonici Daily Thompson provenienti da Dortmund dalle forti influenze Blue Cheer/Hawkwind, con un omonimo 7 tracks album. La release licenziata dall’etichetta indipendente milanese Ammonia Records specializzata per lo più in produzioni punk, in realtà è strutturato sotto forma di split-album diviso dagli artisti; le prime 4 tracce sono della De Mon che suona tutti gli strumenti costruendo su devastanti boati percussivi una furia iconoclasta che si alterna a dei raga psych-out che mi hanno ricordato la prima Kendra Smith solista durante le sue avventure spazio-temporali mentre le 3 che chiudono sono del gruppo tedesco che tra bordate di distorsori e fuzz si muove in un asse cosmico fatto di sonorità ultrasoniche ed allucinazioni individuabili sotto il nome di Spine Of God, capolavoro dei meravigliodi Monster Magnet. Ma andiamo con ordine e continuando a suonare e risuonare questo Elli De Mon vs. Daily Thompson incuriosito mi sono andato ad ascoltare tutte le produzioni dei due nomi in questione specialmente quelle della polistrumentista veneta e, quanto fin’ora pubblicato, sia in termini di proposta che di resa audio, sfiora l’eccellenza. Potrei sembrare ripetitivo o di parte ma chi mi conosce e chi mi segue da tempo sa benissimo l’amore che nutro per il garage-punk e per un certo tipo di musica che fonde le radici nella psichedelia più acida ma questo split può davvero essere il miglior disco di rock’n’roll del 2020. Infine vorrei soffermarmi sulla sintassi del termine garage-punk che in questo lavoro si mostra in tutto l’appeal che il genere contiene nella sua essenza e nella sua primordialità. Recuperare l’album è più che un “consiglio” … non ve ne pentirete.

Luca Sponzilli