HALLELUJAH! / HOLIDAY INN
Split
(Maple Death, 2016)

Hallelujah! : Holiday InnPrima un tour insieme tra Francia e Germania, poi l’uscita il 27 maggio scorso di uno split, nel classico formato 7″, edito dalla Maple Death Records. Signore e signori, ecco a voi Hallelujah! e Holiday Inn, due band italiche cazzute e cattivissime che non possiamo davvero ignorare. È ovvio infatti che se ti presenti con questa attitudine qui, non puoi che meritare tanto rispetto. Quel rispetto che ci sentiamo di riservare al quartetto del nord-est (Hallelujah!) e al duo franco-romano (Holiday Inn). I primi feroci, tiratissimi e senza fronzoli; i secondi acidi, sgraziati e avvolti da un’aura di tenebroso mistero. La Maple Death ci regala così tre gioiellini, i primi due degli Hallelujah! e l’altro firmato Holiday Inn per quasi 9 minuti e mezzo di puro godimento.

Terror At The Post Office è una mitragliata hardcore da cui non si esce vivi: viene voglia di fare a pezzi tutto quello che capita a tiro (e forse fareste bene a farlo …). You Are The Champion intervalla invece passaggi cadenzati ma non meno stranianti a ritornelli furiosi, morbosi e distruttivi: si tratta delle prime registrazioni che il quartetto trentino/veronese incise dopo l’EP di esordio uscito nel 2015 per Depression House Records. Pezzi quelli che valsero buone recensioni da parte di Maximum Rock’n’Roll, Noisey, Cvlt Nation e SottoTerra.

Mob Mob Mob degli Holiday Inn è invece una cantilena incazzatissima che si sviluppa su un tappeto di synth acidi e drum machine dal sapore militaresco. Gli Holiday Inn nascono dalla collaborazione del cantante Gabor (Aktion, Metro Crowd) con il francese Bob Junior (Trans Upper Egypt, Bobsleigh Baby, Hyss). Una coppia che spacca! Il brano Mob Mob Mob è un’invettiva contro la mafia e, ad ascoltarlo, sale un veleno di quelli mefitici che dall’amigdala passa velocemente alla corteccia deputata alla percezione del piacere.

Un prodotto peraltro molto ben pensato e confezionato questo splittino Maple Death, con un folder bellissimo che si giova delle illustrazioni di Vic Sinex. Ogni copia è stampata a mano ed ha il suo bel codice per il download. Insomma, se ve lo fate sfuggire è chiaro che siete totalmente sani di mente (il che sarebbe molto preoccupante).

Vincenzo Sori