MOON BROS.
"These Stars"
(Western Vinyl, 2016)

Moon BrosGià la cover la dice lunga, un disco dove chiudere gli occhi e andare via con l’immaginazione, sfilare via dalla vita terrestre e volare via come l’aquila raffigurata per solcare quello che rimane di un’esistenza legata da tutto.

These Stars è il secondo disco per l’americano Matt Schneider, in arte Moon Bros., un trip malinconico e zuppo di americana che straordinariamente non pare annoiare l’ascolto ma addirittura lo tira lungo i sentieri dell’interpretazione, otto brani acustici e caracollanti che vedono anche la collaborazione – tra gli altri – di Iron & Wine e Tortoise, dunque non la solita “cavalcata col fiore in bocca” ma un disco sognante e stranito che appacifica il cuore e l’anima.

Languide “mariachate”, finger picking agevole, slide e lap steel come stelline luccicanti e quella nostalgia solinga tutta americana sono il fagotto espressivo del lotto, un ottimo grumo di melodie e spazi aperti che danno la libertà alle orecchie. Per un assaggio sfizioso il mex conturbante e ozioso Oh So cold, Corrido, un ronzino scalciante Wool Blankets e una notte al rum AC/DC e poi si parte!

Max Sannella