MY PROBLEM CHILD / GIACOMO SALIS, PAOLO SANNA PERCUSSION DUO
Split
(Gravity's Rainbow Tape, 2016)

my-problem-child-giacomo-salis-paolo-sanna-percussion-duoInteressante split tape, questa prodotta dalla label tedesca (di base a Berlino) Gravity’s Rainbow Tape e rilasciata lo scorso maggio.

My Problem Child è il progetto elettronico di Giacomo Salis, già batterista di Chemical Marriage, Dancefloor Stompers e Lady Radiator. Tre tracce, che compongono il side A, caratterizzate dalla fusione di cut-up sonori, dark ambient, noise e drone. È da qui che vengono fuori pezzi come Deer, Marclay e Interni Di Donna. Il primo, è un brano avvolto da gelide venature dark, robusto e con latrati di cani in lontananza che fanno capolino qua e là. Il secondo, invece, è un trip psichedelico di rumori e glitch, con catapulta finale in quello che potrebbe essere lo spazio virtuale di un pinball. Chiude Interni Di Donna, pezzo dark ambient dal sapore misterioso, arricchito da un canto finale che lascia estasiati.

Nel side B, a Giacomo Salis si aggiunge Paolo Sanna, creando un affiatato duo di percussionisti, con uno stile che spazia dalle classiche scuole americane ed europee, passando per la musica classica contemporanea, sino ad incorporare suoni di estrazione popolare. La sperimentazione, la ricerca del suono, l’uso del silenzio e del rumore raggiungono un perfetto equilibrio nella libera improvvisazione dei nostri. 35’17” è un brano di 34 minuti, in cui è possibile riscontrare tutti gli elementi sopra citati.

Una tape molto ben concepita, un ottimo esempio di musica sperimentale. Consigliato!

Gerry D’Amato