DEISON / BELLUCCI
"Dead Piano"
(ST.AN.DA, 2018)

Ipnotico, delicato, malinconico e così dannatamente brutale.

Dead Piano è un’ode alla sperimentazione elettronica che porta la firma di due icone della scena italiana: Cristiano Deison ed Andrea Bellucci. Rilasciato lo scorso quindici ottobre dalla ST.AN.DA, il disco si compone di sei tracce, per una durata poco superiore ai trenta minuti, dove, però, Deison e Bellucci riescono a costruire paesaggi evocativi ed atmosfere finissime, capaci di sollecitare le emozioni più profonde.

Parafrasando il titolo italiano del film “Oltre Il Giardino”, di Hal Ashby e con Peter Sellers, i due compositori si spingono “oltre il piano”, introducendo una sorta di metafisica sonora di quello che è considerato lo strumento musicale per eccellenza.

Un susseguirsi di visioni oniriche si fanno strada tra le melodie e gli ambient armonici di passi come Linear Cascade e Tonale Sostenuto, introducendo, prima, l’evocativa Talking Light e dando continuità, dopo, alla misteriosa The Third Escape. Impossibile, infine, tralasciare il flusso etereo ed eterno di Onde Accordanti e il surrealismo della conclusiva The Place I Was.

Dead Piano è un lavoro con una rete armonica particolare e sapientemente articolata. Ma, nonostante la sua complessità stilistica, si caratterizza per la genuinità delle emozioni che sa regalare.

Fortemente consigliato!

Gerry D’Amato