LOVE IS THE ANSWER
"Headreader"
(Autoprodotto, 2017)

I Love Is The Answer sono un duo di musicisti finlandesi, Kalle Sipilä (basso, chitarre, voce, synth analogico, pianoforte, campioni, loop, registrazioni sul campo, arrangiamenti) e Jani-Petteri Olkkonen (batteria, percussioni rituali, kendang, cajon, campane e ossa, voce, flauti, loop, didgeridoo) e suonano “musica rituale del ventunesimo secolo”, una neopsichedelia tribale ispirata e visionaria dal forte potere evocativo.

Registrato ai Kytes Sound Studios di Helsinky, l’album si apre con Leaves Of Toé, un intro a base di droni e percussioni che si susseguono intrecciandosi, un suono che cela un imminente presagio, ossa e voci si mescolano, alternandosi tra canti lontani e sussurri. I 6 minuti e 38 secondi della successiva Temple Song ci immergono nei tribalismi lisergici della band, il basso cavernoso e la batteria si alternano alla chitarra, facendo da cornice ai canti minacciosi di Kalle … Impressionante! A Place In The Sun è un intreccio stralunato di chitarra elettrica e blues visionario. Le voci demoniache che infestano l’aria hanno una cadenza alienata e psicodrammatica, il finale è un inno di cantilene oscure che si dissolvono nel cuore della notte. La title track Headreader, accentua ancor di più l’aspetto ritualistico della musica del duo e lo pone saldamente in primo piano tra i massimi rappresentati di una nuova scena finlandese da tenere senza dubbio sott’occhio. Tamburi primitivi e vortici di suoni arcani senza tempo. Perfetto seguito è la potente Spirit Dance, uno space-rock oscuro, valorizzato da un utilizzo personale dei synth, un incubo dance-fantascientifico. Blue River Murders è un “trip” lungo 27 minuti, più tenue e calmo. La chitarra vira tra noodlings astratti e passaggi di incanto siderale, senza dubbio il brano più experimental di tutto l’album. Concludono Lapus Lazuli, 9 minuti di una strumentale che sembra provenire da un altro mondo e Doing Good, l’ultimo canto alienato di un suono personale ed ispirato.

Un album di grande personalità per i Love Is The Answer, un viaggio magico ed ipnotico nei meandri più profondi del suono!

… ascoltare per perdersi …

Marco Pantaleone