HUSKER DU
“New Day Rising”
(SST, 1985)

New Day Rising esce nel 1985 in ordine cronologico dopo due LP, una manciata di singoli e due MLP. Il disco del trio di Minneapolis certamente non ha bisogno di presentazioni ad un pubblico interessato alla musica indie, punk ed underground. Un lavoro che consacra la svolta musicale del gruppo con il passaggio dal punk hardcore più estremo e violento degli esordi di Land Speed Record uscito per la New Allieance, sub-label della SST, ad un sound più elaborato, complesso e difficile da etichettare. Ciò è evidente già nel precedente doppio LP Zen Arcade, uscito sempre per la SST, nonostante la matrice punk hardcore sia comunque prevalente.

La SST records fu fondata sul finire degli anni ’70 dal chitarrista dei Black Flag, Greg Ginn, al fine di promuovere band americane punk ed hardcore. Ma nel corso degli anni ’80 le cose cambiarono. La label arrivò a divulgare in tutto il mondo gran parte del vasto patrimonio indie americano, lanciando persino sul mercato Ultramega OK dei Soundgarden, disco che riscosse un notevole interesse tra gli amanti del rock.

La copertina di New Day Rising riporta un paesaggio marino e all’orizzonte il sole che sta sorgendo, quasi ad indicarci che è giunta l’alba di un nuovo giorno. Ci sono solo due cani che passeggiano tra le acque, nessun’altra figura è presente nella front cover. La back cover invece è priva di soggetti umani o animali. Tutto lo spazio della fotografia è occupato dal paesaggio marino.

La prima pressatura uscita nel 1985 ha l’inner sleeve con i testi ed i crediti della band. La successiva edizione americana uscita nel 1990 è simile alla first press, tranne per l’aggiunta del codice a barre sul retro copertina e per il diverso colore della label. Esiste anche una pressatura dello stesso anno in vinile blue ed una molto bella in vinile grey-marmorizzato. Inoltre la printed inner sleeve della versione originale non è presente in tutte ristampe. La prima stampa in CD, priva di bonus track, esce sempre come SST ed anticipa di tre anni l’uscita della seconda stampa in vinile. Oltretutto non vi è alcun brano aggiuntivo nella versione in CD del 2011. Il disco è edito nel 1985 anche dalla Aggressive Rockproduktionen, label tedesca che nei primi anni ’80 ha stampato in Europa molti lavori di band americane punk ed hardcore.

Il lato A del disco si apre con una canzone che porta lo stesso titolo dell’LP New Day Risinig. Il pezzo è punk, carico di riff, noise ed urla strazianti. Sulla stessa linea c’è anche The Girl Who Lives On Heaven Hill e la pre-grunge-punk-song Folklore. Atmosfere più punk-pop ed indie caratterizzano pezzi di notevole rilievo come I Apoligize, If I Told You, nonché la bellissima Celebrate Summer, brano di notevole intensità emotiva e riflessiva, che include intermezzi di chitarra classica. La side A del disco si chiude con una song malinconica e triste Perfect Example, la quale richiama ad un tramonto sul mare più che una vera e propria alba. Il lato B del disco si apre con un pezzo allegro e ballabile. Ascoltandolo, si ritrova il sole nascente offuscato in precedenza dall’ultima traccia del lato A. Infatti Term Of Psychic Warfare si distende tra suoni chiari, melodici e note pop-punk. 59 Times The Pain è una stramba ed ubriaca punk song straziante, a tratti stonata. Due pezzi precursori del grunge sono invece Powerline e I Don’t Know What You’re Talking About. Formidabile è anche la ballata punk di Books About UFOs, dove gli strumenti musicali amplificati si lasciano accompagnare da un dolce e ripetuto giro melodico di piano. How To Skin A Cat è invece un pezzo noise-rock stralunato e breve, che lascia subito lo spazio ad una hardcore punk song intitolata Watcha Drinkin. Il disco si chiude con Plans I Make, ennesima noise-punk song carica di urla, lamenti e feedback conclusivi.

Ottimo lavoro e, mi raccomando, non perdetevi nemmeno un secondo di questo stupendo LP.

Massimo Moretto