SECRET FRENCH POSTCARDS
"Out Of You"
(Cold Transmission Music, 2020)

Provenienti dal nord Europa, precisamente dalla Svezia, i Secret French Postcards sono una band post-punk attiva dal 2016. Quest’anno incidono la loro terza fatica per l’etichetta discografica Cold Transmission Music, dal titolo Out Of You, un mini LP che spicca nel panorama alternativo contemporaneo per maturità e tecnica compositiva. Cinque tracce, Out Of You, Don’t Tear Me Apart, Inside, Monsters e, la mia preferita in assoluto, Failed In Your Eyes, che riassume in maniera completa il loro sound .

Il tratto distintivo dell’intero lavoro è dato dalle sonorità intense ed emotive e dalla matrice romantica, che prende ispirazione dai suggestivi scenari delle foreste svedesi. Suoni che si diffonde senza confini terreni. Ogni nota musicale è fremente di triste decadentismo e densa di riverberi di chitarre shoegaze, languide e paradisiache. La voce di Olly Ohlander completa ancor di più la maestosità dell’opera, una voce calda e profonda che ricorda a tratti quella di Jim Kerr, il leader dei Simple Minds di New Gold Dream, ma con un accento più acuto e melodrammatico. In tutte e cinque le tracce i suoni degli strumenti si amalgamano alla perfezione, le chitarre si uniscono ai giri inquietanti di basso, fragorosi e corposi (Monsters), seguono toni più aggressivi (Out Of You) o vortici di esasperazione (Inside).

Qui parliamo di pura cold wave, ma anche di ethereal dark/shoegaze con solide basi strumentali accompagnate da una voce angelica prossima all’Eden!

Consigliatissimo!

Miriam Ranieri