SNEERS
"For Our Soul-Uplifting Lights To Shine As Fires"
(Brigadisco, 2013)

SneersCon il ghigno primitivo di chi, tra vittime inconsapevoli, vuol mostrare tenacia per potersi salvare, gli Sneers presentano la loro prima opera di “psychedelic soul-uplifting noise” e si mostrano all’altezza di un lavoro tematicamente complesso ma coerente e d’impatto. Con For Our Soul–Uplifting Lights To Shine As Fires, uscito in vinile nel Dicembre 2013 per Brigadisco Records, Maria Greta Pizza (voce e chitarra) e Leonardo Oreste Stefenelli (batteria e percussioni) declamano una preghiera di buon auspicio affinché “la luce che solleva l’anima risplenda come fuoco”, rendendo chiara sin da subito la natura mistica del viaggio che sta per iniziare.

L’LP, registrato presso la Brigadisco’s Cave, una suggestiva grotta nella medievale Itri, è un concept ontologico che ci racconta il percorso dell’anima che dal peccato porta alla presa di coscienza del dolore, fino al lento risalire verso la liberazione dalla colpa e la crescita, nella consapevolezza finale che l’esistenza è selvaggio e continuo desiderare. Ci sono importanti quesiti morali e filosofici sull’essere e questa ricerca si riflette anche nella composizione. La materia sonora distorta, scarnificata e scandita dalla campana che segna rigorosa il passare del tempo, si muove nella zona oscura tra inquietudine e ira, lasciando pochi spazi alla pace e alla luce. Il cammino è tortuoso e gli elementi si agitano senza soluzione di continuità e s’inseguono, dandosi la caccia. Come una sorta d’inferno dantesco, ogni traccia è la voce di un’anima peregrina che compie un dialogo interiore con l’io, o con un dio/entità che è accusato alacremente nell’intensa As A Creator I Bet You Did Create Disease, in cui Maria Greta Pizza solleva urla di sfida, in un clima sempre più agitato sotto le intermittenti scariche elettriche. Altrove è narrato il violento desiderio – “I always knew I was fated to crave for more” – che porta al peccato carnale. L’inquietudine dell’umana specie in perenne anelito è il principale motore dell’egoismo, come nella bellissima e strumentale Selfhood.

In For Our Soul–Uplifting Lights To Shine As Fires gli Sneers provano a elevare e purificare l’anima nel fuoco, confessando l’estrema gravità dei rumorosi sensi terreni, l’assordante desiderio senza soddisfazione, il perpetuo divenire senza essere di questo insensato Mortal Coil.

Claudia Zitarosa