MASSIMO ZAMBONI
(Bari, Mungivacca, 8 giugno 2024)
Uno degli appuntamenti più attesi dell’anteprima barese di Experimenta è stato certamente il concerto di Massimo Zamboni in una serata dedicata ai cantautori italiani del nuovo millennio. In pieno fermento per la reunion dei CCCP – Fedeli alla Linea, quale migliore occasione per ripercorrere “in quiete” (per parafrasare i CSI) la storia di Zamboni solista o con i CCCP, CSI e Post-CSI. Il concerto si apre con Prove Tecniche Di Resurrezione, pezzo forte dall’album L’Inerme E L’Imbattibile.
Accompagnato alla chitarra elettrica da Erik Montanari e alle tastiere da Cristiano Roversi, alterna i brani dall’ultimo splendido album solista La Mia Patria Attuale con brani storici del suo repertorio: Irata (CSI), Trafitto (CCCP), In Viaggio (CSI), Del Mondo (CSI), Miccia Prende Fuoco (con Nada), And The Radio Plays (CCCP), Cupe Vampe (CSI) e in chiusura Annarella (CCCP), cantata coralmente con il pubblico.
Le versioni “spogliate” dei brani ci donano uno Zamboni in tutto il suo splendore di cantautore piuttosto che di chitarrista. Zamboni è uno di quegli autori (insieme al suo compagno di scrittura Giovanni Lindo Ferretti nei primi 16 anni di carriera) che ci ha regalato brani così iconici da riuscire a coinvolgere i presenti anche in versioni così intime e poco rock. Sprazzi di elettronica qua e là conferiscono un po’ di ritmo ad alcuni brani (soprattutto per Trafitto e per alcuni pezzi del suo ultimo album), e colorano di grigio la cover “quasi-industrial” di Vedrai Com’è Bello, pezzo del 1967 del cantautore veneziano Gualtiero Bertelli. Un solo bis, la filastrocca Tira Ovunque Un’Aria Sconsolata, chiude un’ora e mezza tra brividi e ricordi per un concerto che resterà nella memoria.
Scaletta incompleta (manca 1 brano dal nuovo album):
- Prove Tecniche di Resurrezione (da L’Inerme E L’Imbattibile, 2008)
- Irata (da Linea Gotica, 1996)
- Ora Ancora (da La Mia Patria Attuale, 2022)
- Trafitto (da Affinità-Divergenze Fra Il Compagno Togliatti E Noi Del Conseguimento Della …, 1986)
- Breviario Partigiano (da Breviario Partigiano dei Post-CSI, 2015)
- Il Nemico (da La Mia Patria Attuale, 2022)
- In Viaggio (da Ko De Mondo, 1994)
- Del Mondo (da Ko De Mondo, 1994)
- Miccia Prende Fuoco (da Sorella Sconfitta, 2004)
- And The Radio Plays (da Canzoni, Preghiere, Danze del II Millennio – Sezione Europa, 1989)
- Fermamente Collettivamente (da La Mia Patria Attuale, 2022)
- Cupe Vampe (da Linea Gotica, 1996)
- Vedrai Com’è Bello (Gualtiero Bertelli, da Andare Via (Riflessioni Su Un’Italia Traslocata), 2024)
- Annarella (da Epica Etica Etnica Pathos, 1990)
Bis
- Tira Ovunque Un’Aria Sconsolata (da La Mia Patria Attuale, 2022)
Diego Loporcaro
Foto di Dario Nigredo Camasta
Link: