Monografie


 

  1. L’AGORÀ DEI CRETINI – Sei affermazioni aberranti sulla musica
  2. ALLE ORIGINI DELLA DETROIT TECHNOLa genesi di una rivoluzione anomala
  3. AREA: GIOIA E RIVOLUZIONE
  4. AVANGUARDIA ROCKSperimentazioni sonore dell’inconscio
  5. AVANT(I) POP(OLO)!La penetrazione delle musiche d’avanguardia nel contesto popolare contemporaneo (Seconda parte)
  6. AMERICAN LO-FI PUNK BLUES, ANNI ’90/’00 (Prima Parte) – (Bassholes – Grafton)
  7. AMERICAN LO-FI PUNK BLUES, ANNI ’90/’00 (Seconda Parte) – (Cheaters Slicks)
  8. BRIT POPUna favola rock
  9. CANTI MAGNETICI
  10. CANTI MAGNETICI
  11. LE CANZONI DI CAINOL’omocidio nella storia della musica popolare (Prima parte)
  12. CLOCK DVAOscure propulsioni elettroniche
  13. CUL DE SAC
  14. DAYS OF SORROW
  15. DE GUSTIBUS DISPUTANDUM ESTSulla consapevolezza e l’esercizio del gusto
  16. DEATH IN NOVEMBERAllah è grande ma il pop non è il suo profeta
  17. DI ESPERIMENTO IN ESPERIMENTOCosa resta della musica sperimentale oggi? (Prima parte)
  18. DIRITTO DI CRITICASei regole essenziali per applicarlo correttamente
  19. EX-SPERIMENTALECosa resta della musica sperimentale oggi? (Seconda parte)
  20. FALSIFICAZIONI E FALSARICosa resta della musica sperimentale oggi? (Quarta parte)
  21. FINE DELLA TRASMISSIONE… in memory of Genesis P-Orridge (Manchester, 22 February 1950 – New York, 14 March 2020)
  22. PETER GREEN (1946-2020)
  23. GOODBYE SPACEBOYLa morte di David Bowie
  24. HOMO AUDIOPHILUSHi-end, audiofilia ed altre storie incredibili
  25. INDUSTRIAL (D)EVOLUTIONLa revisione storica di un genere musicale (Seconda parte)
  26. INTERDETTII brani che non si possono più ascoltare
  27. IT’S ONLY ROCK’N’ROLLNano storia trasversale del r’n’r da Link Wray a Prurient
  28. JE SUIS SUICIDEAlla memoria di Alan Vega (1938-2016)
  29. MARK LANEGAN
  30. LETTERINA A BABBO NATALECon playlist 2017 e 2010-2017
  31. MAGAZINEIl nichilismo avanguardista della new wave inglese!
  32. MAGUS EX MACHINAOccultismo, neo-paganesimo e musiche rituali del tempo presente
  33. MARQUEE MOON
  34. MURDER MOODL’omocidio nella storia della musica popolare (Terza parte)
  35. LA MUSICA È UN FATTO PRIVATOMassa critica e decremento di rappresentatività della musica d’oggi
  36. NEGAZIONISMO INDUSTRIALELa revisione storica di un genere musicale (Prima parte)
  37. POP IS PORNUna riflessione sui destini indissolubilmente incrociati della pop music e della pornografia contemporanea
  38. POST POST POSTHa ancora senso parlare di post punk oggi?
  39. RIP RIG + PANIC
  40. SINGERS AND KILLERSL’omocidio nella storia della musica popolare (Seconda parte)
  41. SLOW / FAST LISTENINGCome e quando è cambiato il modo di ascoltare la musica nell’epoca del web (Prima parte)
  42. SONO APPARSO A DAVE GAHANFenomenologia della megastar da stadio
  43. SOUNDUn viaggio buio nel cuore del suono
  44. SOUND ARTOltre la musica, attraverso le categorie
  45. SID VICIOUS – L’icona immortale del punk!
  46. TERMINUSIl capolinea della musica pop e la sua musealizzazione
  47. TIFO PANDEMICOFenomenologia dell’ultrà musicale
  48. TOMMYUna favola rock
  49. TRASH FREAKS AND ANTISOCIALDie Antwoord, Little Big, Young Signorino
  50. UK POSTDUB 0.1Demdike Stare, The Haxan Cloak, Raime, Roly Porter
  51. L’ULTIMA DOGANA La penetrazione delle musiche d’avanguardia nel contesto popolare contemporaneo (Prima parte)
  52. UNKNOWN PLEASURERock Oscuro
  53. UPLOAD GENERATIONCome e quando è cambiato il modo di ascoltare la musica nell’epoca del web (Seconda parte)
  54. VELVET UNDERGROUND & NICOLa banana che sconvolse il mondo
  55. WORDS AND ACTIONS