EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN
(Milano, Teatro Dal Verme, 2 ottobre 2024)

Gli Einstürzende Neubauten hanno fatto tappa in Italia nel corso della loro tournée europea, suonando l’1 ottobre a Roma, il 2 ottobre a Milano e il 3 a Ferrara. A Milano, in un Teatro Dal Verme gremito in ogni ordine di posti, si sono presentati in formazione a 6: 3 componenti della formazione originale, Blixa Bargeld alla voce, Alexander Hacke al basso, N.U. Unruh alle percussioni e agli strumenti «speciali», più i 2 musicisti coinvolti nel progetto da più di 25 anni, cioè Jochen Arbeit alla chitarra e Rudolf Moser alle percussioni e strumenti autocostruiti. Ha completato la formazione (è presente solo per i live) Ash Wednesday alle tastiere. Più di 40 anni sono passati dagli esordi iconoclasti e nel frattempo gli Einstürzende Neubauten hanno smussato le asperità iniziali, diventando una specie di istituzione, un classico, come tanti loro colleghi che sono in attività da così tanti anni.

La scaletta del concerto ha privilegiato gli ultimi album, con ben 6 brani a testa sia dall’album di quest’anno Rampen (Alien Pop Music), che da Alles In Allem del 2020, uno da Lament ( 2014), uno da Alles Wieder Offen (2007) e ben 3 dal bellissimo Silence Is Sexy (2000), ignorando stranamente Perpetuum Mobile (2004) e, non così sorprendentemente vista la direzione che la band ha preso da ormai 25 anni, tutte le precedenti prove degli anni ’80/’90. La band è in forma, Blixa vocalmente ineccepibile, ma non fisicamente al massimo (zoppica un po’), Hacke al basso è un motore inarrestabile che sorregge la struttura di tutti i brani, Unruh e Moser, molto creativi come al solito, hanno suonato di tutto: lamiere, tubi, fresatrici, persino il carrello della spesa, creando un’atmosfera intensa e coinvolgente.

Teatro gremito (era sold out), con un’ottima acustica, tanto pubblico di fan cinquanta/sessantenni, ma anche tanti giovani «alternativi» che hanno apprezzato la bella performance dei nostri. Alla fine del primo bis, durante l’esecuzione di Alles In Allem, Bargeld sembrava stanco e in difficoltà, tanto che aveva fatto un segno eloquente verso Hacke dicendogli «Basta!». Pensavo a quel punto che non uscissero più, invece, dopo 5 minuti di pausa, i 6 hanno ripreso possesso del palco, per eseguire altri 2 brani tra il tripudio del pubblico e congedarsi definitivamente, visibilmente soddisfatti. Sono sicuro che gli Einstürzende Neubauten avranno ancora diverse cose da dire e proporre, non ci resta che aspettare fiduciosi.

Mario Clerici

Foto e video di Mario Clerici

 

Scaletta:

  1. Pestalozzi
  2. Ist Ist
  3. Wedding
  4. Grazer Damm
  5. Isso Isso
  6. Möbliertes Lied
  7. Sabrina
  8. Die Befindlichkeit Des Landes
  9. Sonnenbarke
  10. Seven Screws
  11. Trilobiten
  12. Gesundbrunnen
  13. How Did I Die?

Bis:

  1. Ten Grand Goldie
  2. Alles In Allem

Bis 2:

  1. Everything Will Be Fine
  2. Susej

 

Durata 90 minuti circa.

 

Link:

Etichettato , ,