ADERN X
"Liebe Ist Wärmer Als Der Zeit"
(Xevor, 2015)

Adern XLa nuova produzione del “sound artist” pistoiese Adern X è un piccolo gioiello di sperimentazione elettroacustica, un viaggio ad intermittenza che ha il raro dono di proiettarci con naturalezza in un luogo intimo, che si carica di mistero, grazie ad una sperimentazione dei suoni davvero eclettica.

Dal loop stralunato di A Day Apart, che apre il percorso quasi come una sinfonia tra visioni e melodie, al cut-up sonoro di Solaris, contratta tra pro-pulsioni fantascientifiche, rintocchi di archi e cacofonie radiofoniche, il tutto capace di creare un senso di straniamento dalla realtà quasi “primordiale”. I 7 minuti della soft-industrial A Mental Image Of F, liquida e sdoppiata, il vortice in sordina di Dialoguing Forms, un mix di voci umane ed animali indistinte, che ha il dono di attrarci e disturbarci contemporaneamente. Luci ed ombre, vibrazioni e collage rumoristici, melodie e conflitti elettroacustici, manipolazione degli strumenti e ispirazione. Ritorna un pianoforte sussurrato in A Mental Image Of A, come un presagio, come un mistero che sta per svelarsi. Affascinante. Una contrapposizione inverosimile di suoni è il tema conduttore dei sedici minuti di Memories, un sovraffollarsi sonico che scava nei nostri ricordi per portarli alla luce. Termina il viaggio A Night Ending, un obscure space experimental che ci trasporta in paradisi siderali fuori cosmo.

Laptop catartici, sample visionari … minimalismo e rumorismo ambient, Adern X fa centro, creatore di un suono personale e mai banale, ci regala con passione una composizione davvero convincente … perchè la passione è più calda del tempo … (Liebe Ist Wärmer Als Der Zeit) …

Marco Pantaleone