SID VICIOUS
L’icona immortale del punk!

Il 10 maggio di 63 anni fa nasceva a Londra John Simon Ritchie, il bassista che passerà alla storia col soprannome di Sid Vicious.

I Sex Pistols, la band in cui Sid militava, hanno cambiato per sempre il corso della musica, facendo da spartiacque tra la generazione precedente e quella futura. Dal 1977 in poi nulla è stato come prima, con la pubblicazione di Never Mind The Bollocks, Here’s The Sex Pistols e l’esibizione dei loro primi live, la gioventù di allora prese coscienza del proprio potenziale in tutta la sua furia e creatività.

Per il giovane Sid, dedito oltre che all’utilizzo del basso, al consumo giornaliero di eroina, il “no future”, tanto decantato dai giovani punk inglesi, diventa prima una filosofia, e poi uno stile di vita. Un’arte non più intesa come capacità tecnica, caratteristica dei virtuosismi del prog, bensì furia iconoclasta e nichilista capace di irrompere nelle coscienze di una generazione che altro non aspettava che il suo idolo e il suo martire.

A stravolgere ancor di più la sua vita ci penserà Nancy Spungen, una giovane americana fuggita dagli USA cercando se stessa nella Londra delle grandi occasioni. Un amore fuori da qualsiasi grazia, capace in poco più di un anno, di far parlare di sé più per gli scandali e gli arresti, che per altro. Una simbiosi di decadenza oltre ogni possibile immaginazione.

I Sex Pistols diventano in pochissimo tempo, anche grazie a un look fatto di borchie, cinture e t-shirt cosparse di spille e cerniere, creato ad hoc dall’allora giovanissima Vivienne Westwood, un esempio da seguire senza remore da migliaia di giovani inglesi, nel bene e nel male. A rafforzare il tutto ci penseranno le esibizioni all’insegna della provocazione più becera, tra risse, scontri con la polizia, strumenti distrutti e tanta droga.

Ma il tempo non è amico né della band né del suo nuovo leader. Dopo le glorie di un successo inaspettato e ingestibile, al termine di una disastrosa tournée in terra americana, Sid e Nancy si rifugiano a New York e, dopo lo scioglimento della band e la pubblicazione di un album solista, Sid viene trovato morto il 2 febbraio nel suo appartamento nel Greenwitch Village.

A distanza di oltre 60 anni dalla sua nascita, il 10 maggio del 1957, Sid Vicious rappresenta per la storia del rock forse la figura più sconcertante, simbolo di una vita oltre i limiti, un’icona maledetta, specchio delle inquietudini di un’intera generazione.

Buon compleanno Sid!

Mark Frastuoni