LUCINDA WILLIAMS
"Stories From A Rock N Roll Heart"
(Highway 20 Records / Thirty Tigers, 2023)

Lucinda Williams la signora del rock è tornata e la sua ultima creatura si chiama Stories From A Rock N Roll Heart album uscito il 30 giugno 2023 su etichetta HighWay 20 Records. Un semplice disco rock attraversato dalla nostalgia, ci spiegano dal sito ufficiale dell’artista originaria di Lake Charles in Lousiana. In realtà la sua ultima fatica discografica segue un percorso piuttosto lungo e intriso di difficoltà che vede la pubblicazione del celebrato Good Souls Better Angels nel 2020 a cui non seguirà il tour promozionale causa pandemia da covid. Dopo essere stata colpita da un ictus il 17 novembre 2021, l’artista passerà un lungo periodo di riabilitazione per poi tornare a cantare dal vivo e dare alle stampe Lu’s Jukebox Box In Studio Concert Series una collana di ben 6 dischi in cui riscrive una miriade di canzoni di vari autori entrate nella storia della musica americana (recensito su Frastuoni dal sottoscritto). Come se non bastasse un violento tornado le ha distrutto la nuova casa a Nashville. Inabile a suonare la chitarra, Williams fa di necessità virtù e impara un nuovo modo di scrivere canzoni avvalendosi della collaborazione del marito e manager Tom Overby già presente come autore in Good Souls Better Angels. Per il suo 16° album in studio la Williams ingaggia come produttore il mitico Ray Kennedy già presente nel pluripremiato Car Wheels On A Gravel Road e Good Souls Better Angels e la moglie ai cori, la cantante Siobhan Maher Kennedy.

Il tratto distintivo di quest’ultimo disco, possiamo allora dire, sono proprio le collaborazioni notevoli di cui si avvale la Williams. Jesse Malin quotato cantautore di New York è co-autore di alcune canzoni del disco, uno stile il suo che ricorda Bruce Springsteen, Neil Young e Steve Winn. Dal vivo in Italia nei mesi scorsi, Jesse Malin presentava ai suoi concerti come guest star quel Tommy Stinson che partecipa pure al progetto della Williams, (bassista ex Replacements ed ex Guns N’ Roses) fratello del defunto Bob Stinson, chitarrista nella stessa band dei Replacements. Tommy Stinson ha aggiunto la voce nell’emozionante canzone Hum’s Liquor dedicata al fratello Bob e scritta da Tom Overby il quale ha assistito alla lenta e prematura morte del chitarrista a causa di eccessi nell’uso di alcolici. Condividiamo inoltre la triste notizia che Jesse Malin è stato colpito da ictus spinale il 16 giugno 2023 durante una cena con amici rimanendo paralizzato dalla vita in giù, una notizia incredibile che ha sollecitato un gran numero di artisti, compresa la Williams, ad azioni di solidarietà per partecipare alle spese mediche. Prendono parte al nuovo disco inoltre Travis Stephens, da anni road manager della Williams, ma anche chitarrista e cantante, la brava cantautrice Angel Olsen anche lei di recente in visita nel nostro paese per alcuni concerti, oltre alla già affermata Margo Price, al cantautore e polistrumentista Jeremy Ivey, marito di Margo Price, Buddy Miller cantautore chitarrista e produttore discografico e la nuova promessa di Nashville Sophie Gault, già nella scuderia di Ray Kennedy.

Inoltre come già anticipato dal singolo Rock N Roll Heart e in New York Comeback registriamo la presenza del leggendario Bruce Springsteen e della moglie, cantante e componente della E Street Band Patty Scialfa a completare un parterre de rois di ospiti eccezionali che hanno contribuito a realizzare uno dei migliori dischi della carriera della Williams. Dopo alcuni anni tormentati dalla clausura imposta dal covid e da importanti problematiche fisiche, Lucinda Williams torna con un disco dove esprime tutta la sua energia e la voglia di riprendere a suonare dal vivo con una band di vecchi amici: esemplare allora è l’apertura con Let’s Get The Band Back Together un pezzo scritto già da alcuni anni e presentato anche al concerto di Milano nel gennaio di quest’anno. Stuart Mathis alla chitarra, il batterista Steve Ferrone (Tom Petty & Heartbreakers), il tastierista Reese Wynons (già con Steve Ray Vaughan and Double Trouble), il bassista Steve Mackey e il mitico Doug Pettibone alla pedal steel guitar, compongono l’organismo vitale a cui si è affidato il cuore pulsante di Lucinda Williams.

Ma l’aria che si respira nel disco tuttavia esprime un affetto e un amore nei confronti della musica in generale e del suo potere curativo che l’ha sostenuta e aiutata a procedere nel suo cammino nonostante i colpi subiti nella vita. Ecco allora due pezzi magistrali come Jukebox e quella Stolen Moments dedicata all’amico scomparso Tom Petty e già presentata in Runnin’ Down A Dream, A Tribute To Tom Petty e dal vivo nei suoi concerti recenti, a confermare la sua passione per una scrittura che scava nelle sofferenze dell’animo umano per trovare una sorta di redenzione e pace interiore. Stories From A Rock N Roll Heart è l’ennesimo capolavoro di un’artista che mantiene una rotta musicale invidiabile e non cede a lusinghe commerciali. A settant’anni compiuti la Williams ha appena dato alle stampe anche la sua autobiografia intitolata “Don’t Tell Anybody The Secrets I Told You” dove ripercorre la sua vita e gli incredibili incontri avuti negli anni. Sarà per questo forse che anche in Stories From A Rock N Roll Heart si respira un’aria quasi celebrativa, mitica, come se uno degli ultimi bardi sopravvissuti della nostra generazione avesse deciso di condividere con noi il suo cuore generoso e rock’ n’ roll.

Tracklist:
1) Let’s Get The Band Back Together (Feat. Margo Price, Jeremy Ivey, Siobhan Maher Kennedy, Buddy Miller & Sophie Gault)
2) New York Comeback (Feat. Bruce Springsteen & Patty Scialfa)
3) Last Call for The Truth
4) Jukebox (Feat. Angel Olsen)
5) Stolen Moments
6) Rock N Roll Heart (Feat. Bruce Springsteen & Patty Scialfa)
7) This Is Not My Town (Feat. Margo Price)
8) Hum’s Liquor (Feat. Tommy Stinson)
9) Where The Song Will Find Me
10) Never Gonna Fade Away

Andrea Masiero

 

Foto Lucinda Williams: di Mary Boukouvalas

Lucinda Williams

Social

Rock N Roll Heart

New York Comeback

Stolen Moments