THE HIVES
(Milano, Magazzini Generali, 2 ottobre 2023)

The Hives, dopo aver fatto da supporto agli Arctic Monkeys a luglio, sono tornati a Milano per la seconda volta nel 2023, in questa occasione il 2 ottobre ai Magazzini Generali pieni all’inverosimile di gente, con età media inferiore ai 40 anni (era tanto che non mi capitava ad un concerto). La band svedese ha presentato il nuovo bell’album The Death Of Randy Fitzsimmons, con un breve set (poco più di un’ora) pieno di energia, che ha infiammato il pubblico presente dall’inizio alla fine: si è capito perché il gruppo preferisce suonare nei piccoli club come questo.

La scaletta, di soli 15 brani compresi i bis, ha visto il nuovo album fare la parte del leone con 6 brani, tutti già conosciuti dal pubblico, che li ha cantati all’unisono con Howlin’ Pelle Almquist. Il cantante, molto simpatico e loquace, intervalla i brani con siparietti e storielle, in cui cerca anche di parlare italiano: “Buonasera, signore e signori” ed è scatenato durante la performance; al secondo brano nella foga ha staccato il cavo del microfono, ma la band ha proseguito imperterrita, con il chitarrista Nicholaus Arson Almquist che ha fatto momentaneamente le veci del fratello.

Il resto della band costruisce un muro del suono metronomico che non fa prigionieri, con menzione speciale per il batterista Chris Dangerous, veramente incredibile per la velocità che riesce a tenere, senza mai andare fuori tempo. I brani nuovi come Bogus Operandi, Trapdoor Solution e Countdown To Shutdown sono già conosciuti e molto apprezzati dal pubblico, ma sono le vecchie hit Hate To Say I Told You So e, nel bis finale, Come On! e Tick Tick Boom a scatenare letteralmente il pandemonio, tanto che, pur vedendo la band ai saluti, la gente esce dal locale sorridente e soddisfatta. Molto ben fatto.

Mario Clerici

Scaletta:

Bogus Operandi
Main Offender
Walk Idiot Walk
Rigor Mortis Radio
Good Samaritan
Go Right Ahead
Stick Up
Hate To Samy I Told You So
Trapdoor Solution
I’m Alive
Smoke & Mirrors
Two-Timing Touch And Broken Bones
Countdown To Shotdown

Bis:
Come On!
Tick Tick Boom

Durata: 65 minuti

The Hives

Social

Countdown To Shutdown

Smoke & Mirrors

 

Le foto sono di Mario Clerici.

I video sono di Emanuele Bianchini.