MICHAEL FRANTI & SPEARHEAD
“Big Big Love”
(Boo Boo Wax, 2023)

È difficile parlare di Michael Franti in modo conciso perché è un personaggio molto particolare che ha fatto della sua positività, amore e unità, il fulcro del suo lavoro: è impegnato come pacifista, è un devoto yogi ed ha una grande capacità di raccontare storie potenti attraverso la sua musica. Michael Franti da solista e insieme agli Spearhead è uno dei grandi nomi della scena pop rock degli ultimi 30 anni, capace di mescolare pop, rock, reggae, hip hop, blues e funk, scrivere hit estive ed entrare nei mercati americani e del resto del mondo, oltre a collaborare in Italia con artisti come Jovanotti e Caparezza. È co-fondatore a Bali in Indonesia, del centro di ritiro Soulshine Bali, un resort incantevole per la scoperta di sé, la guarigione e la connessione con le proprie energie positive dove, in un ambiente intimo, si ha l’opportunità di interagire con lui e comprendere veramente la profondità del suo carattere e come, il suo messaggio di pace e amore permea non solo la sua musica, ma ogni aspetto della sua vita e del suo lavoro.

È un filantropo che tramite la sua organizzazione no-profit “Do It For The Love” porta persone con gravi malattie e bambini con grandi difficoltà ai concerti in tutto il mondo, facendo la differenza in migliaia di vite. Parlando del suo ultimo disco Michael ha spiegato che “mentre spesso esprimiamo amore per noi stessi e le nostre famiglie, Big Big Love rappresenta l’espansione di questa emozione. Si tratta di abbracciare i nostri partner, la nostra comunità e tutta l’umanità. Siamo tutti capaci di questo amore … con la divisione vissuta dai media, abbiamo più cose in comune e abbiamo bisogno di questo amore più che mai”.

È un album di 17 canzoni (uscito il 3 novembre 2023) ad accompagnarci attraverso gli alti e i bassi della vita, come ci racconta ancora Franti: “L’insieme è il tema centrale di tutte le canzoni di questo disco. Come possiamo ottenere quel sentimento di unione, quel sentimento di vicinanza, che così spesso abbiamo trascurato e dato per scontato, ma che ora è diventato così importante? Non solo in termini di come interagiamo gli uni con gli altri nei nostri quartieri o nelle nostre relazioni personali, ma su scala mondiale. Come colmare queste lacune affinché le persone possano sentirsi di nuovo vicine? Ci sono forze nel mondo che usano la nostra divisione per raggiungere i loro avidi obiettivi, i loro scopi politici, o semplicemente per dividere le persone perché vogliono provare a trarne vantaggio. Voglio davvero usare la mia musica e il mio tempo nella mia vita per avvicinare le persone e aiutarle a sentirsi come se non fossero sole in questo mondo”.

Il singolo principale Big Big Love è un mix di positività reggae-pop che ha scalato le posizioni arrivando a sistemarsi tra i primi 30 posti della classifica americana, mentre Vibe Check (My Kinda Party) è stato un inno dell’estate 2023 oltre ad Hands Up To The Sky altra uscita singola di successo e la gioiosa Out In The Sun. Happy Is The New Sexy è un inno alla felicità, un mantra ripetuto all’infinito con un impatto molto hip hop e popolare. Anche Meet Me When The Sun Goes Down si presta ad essere un successo per le stesse caratteristiche degli altri brani. Nel suo complesso Big Big Love è un bel disco, molto orecchiabile con sonorità e ritornelli che si stampano facilmente in testa e che ben si adatta a quel melting pot che è la società americana, dove Michael Franti in questi ultimi anni è diventato una sorta di guru in grado di catalizzare l’attenzione di larghe fasce di ascoltatori riportando in voga per certi versi quel messaggio a noi molto caro del “Peace & Love” che ha trovato negli anni ’60 del secolo scorso il suo apogeo.

La missione di Michael è ispirare il cambiamento ed elevare gli altri, un sentimento palpabile nella sua musica e nelle sue azioni. Nonostante la sua crescente popolarità, Michael rimane con i piedi per terra e connesso con le comunità locali durante i suoi tour. Per diffondere il loro amore e le loro idee, Michael Franti & Spearhead sono reduci da un tour estivo coast to coast con 60 concerti dal vivo in cartellone, in svariati locali, tra cui l’iconico Red Rocks Amphitheatre di Denver, Summer Stage in Central Park a New York e il mitico Greek Theatre di Los Angeles, con amici ospiti come SOJA, Lawrence, Tank & The Bangas, Phillip Phillips, Fortunate Youth e The Dip, tutti pronti per far ballare il pubblico con i loro energizzanti spettacoli che promuovono un rinvigorente senso di comunità. Per l’accesso ai concerti, la nuova formula VIP nell’acquisto dei biglietti, prevede per i fan: domande e risposte, performance acustica, foto di incontro e saluto, poster del tour firmato ed un laminato commemorativo. Un bel programma che prevede, oltre alla promozione del nuovo disco e alla diffusione di così tanto amore, anche un rientro economico notevole visto che le date sono andate tutte sold out. Il tour si completerà in autunno con la presenza ai festival Oceans Calling e al Farm-To-Fork Festival, inoltre la crociera Soulshine At Sea di Franti, salperà in novembre da Miami Florida, alla volta di Costa Maya in Messico, con una formazione che vedrà musicisti ospiti oltre a quelli già citati, anche John Butler, The New Respect, Tropidelic, Hirie ed altri.

È doveroso ricordare che una parte del denaro raccolto durante le crociere andrà ad una organizzazione no-profit che promuove il bambù come alternativa sostenibile al legname, per aiutare a ridurre la deforestazione e incoraggiando al tempo stesso la biodiversità. Grande Michael siamo tutti con te, love love love!

Ecco l’elenco dei 17 brani con i relativi autori di Big Big Love:

  1. Meet Me When The Sun Goes Down (Michael Franti & Dav Julca)
  2. Good Life (Michael Franti Greg Hvnsen & Daniel Lubwama Kigozi)
  3. Big Big Love (Michael Franti Philip Larue &Jared Hampton)
  4. Hands Up To The Sky (Michael Franti Greg Hvnsen & Daniel Lubwama Kigozi)
  5. Vibe Check (My Kinda Party) (Michael Franti Greg Hvnsen & Daniel Lubwama Kigozi)
  6. Nobody Like You ( Michael Franti & Greg Hvnsen)
  7. When It Ain’t Perfect (Michael Franti & Dav Julca)
  8. Anyone Can See (Michael Franti)
  9. Lost But Not Alone (Michael Franti)
  10. All I Need Is You And Me (Michael Franti & Greg Hvnsen)
  11. Happy Is The New Sexy ( Michael Franti & Daniel Lubwama Kigozi)
  12. Visa Visa Visa (Michael Franti)
  13. All Night Long Forever (Michael Franti & Greg Hvnsen)
  14. Thinking About You (Michael Franti & Daniel Lubwama Kigozi)
  15. Out In The Sun (Michael Franti John Gomez Stephen Gomez)
  16. The System (Michael Franti)
  17. Calling My Name (Michael Franti & Chris Stevens)

Andrea Masiero

 

Link: