45RPM REVOLVER

THE FABULOUS COURETTES
“Shake! / You Woo Me”
7″ (Damaged Goods Records)

La terra scandinava è stata fin dagli anni del revival neo-garage-psych una fucina di talenti. Ultimi in ordine cronologico i The Courettes, o The Fabulus Courettes come amano presentarsi, duo proveniente da Aalborg (Danimarca) e composto da Flavia & Martin Cours. Il nuovo 45 giri Shake! contiene due eccellenti song marcatamente sixties con tanto di organo farfisa; se l’omonima title-track è un accattivante brano à la Count Five, il retro You Woo Me è un insinuante garage-beat fra Kinks e Sonics.

LinkShake!

 

BIG BOSS MAN
“Das Freak”
7″ (Spinout Nuggets Records, 2024)

Eclettico quartetto proveniente da Newbury, i Big Boss Man, autori di un groove nel quale convivono R&B/Soul/Funk e ritmi latino-esotici non privo di inflessioni ’60s arricchite da organo hammond e fuzz-guitar, anticipano l’uscita del nuovo LP Bossin’ Around, in uscita il prossimo 29 marzo su Spinout Nuggets, con il brano Das Freak suonato in due differenti versioni. L’esuberante A-side non sfigurerebbe nelle serie TV americane di fine anni ’70 e tra la strumentazione affiorano tromba, sax e flauto mentre la b-side si movimenta tra percussioni ed efficaci linee di basso.

Link: Das Freak

 

THE CHESTERFIELD KINGS
“Meet You After Midnight”
7″ (Wicked Cool Records, 2024)

Assenti dalle scene da circa tre lustri orsono, i newyorkesi The Chesterfield Kings, nome di punta del revival dei Sixties, tornano con un nuovo singolo, Meet You After Midnight, ed una nuova line up, con il solo Andy Babiuk, membro fondatore della band, unico superstite dell’organico originale. Nonostante non ci sia più alla voce Greg Prevost, la formula applicata è la medesima, una perfetta rilettura del miglior garage-psych-rock in chiave Rolling Stones/Yardbirds/Chocolate Watchband. Licenziato dalla Wicked Cool e in attesa del formato vinilico, Meet You After Midnight rappresenta una rassicurante certezza, o meglio un tentativo di convincere/convincersi che un certo tipo di sound non è mai morto e non morirà mai; l’importante è ignorare che siamo nel 2024.

Link: Meet You After Midnight

 

MISTY LANE RECORDS

Il lotto che vado a presentarvi riguarda alcune incisioni su 45 giri pubblicate dalla Misty Lane Records (e dalla sussidiaria Teen Sound Records) di Massimo Del Pozzo tra il 1996 ed il 2001, nuovamente disponibili sul catalogo della label.

Link: Bandcamp

 

I COSMONAUTI featuring SEA STORM
“Surf’s Up! Vol. 4”
7″EP (Misty Lane Records, 1996)

Tra le migliori formazioni italiane, inquadrate nel filone surf degli anni ’90, vanno senza dubbio citati I Cosmonauti, combo proveniente da Roma intestatari di due LP ed altrettanti singoli. Quattro brani, le cover Hawaii Five-0 dei The Ventures e The Cossack di Jim Messina & His Jesters, ad aprire e chiudere questo EP appartenente ai volumi della serie “Surf’s Up!”, e le loro (Death Of A) Matador e Sea Storm in stile Man Or Astro-Man?/Phantom Surfers. A distanza di anni non posso che confermare giudizi entusiastici.

Link: Bandcamp

 

THE BOSS MARTIANS
“I Dig My Woman + 3”
7″EP (Teen Sound Records, 1999)

Provenienti da Seattle, i Boss Martians nella loro discografia hanno pedissequamente confermato l’amore verso il suono garage-beat dei sixties, le band del decalogo Nuggets e i Sonics (il frontman dei quattro marziani Evan Foster è stato negli anni ’90 il chitarrista della leggendaria formazione dell’Oregon). Dig My Woman, Frustration ed I, tutte di ottimo livello, recuperavano, nell’approccio, i Chesterfield Kings ed i Lyres, l’instro-surf Banzai Pipeline, contraddistinto dal riverbero delle chitarre, Dick Dale And The Del-Tones.

Link: Bandcamp

 

THE FUZZTONES
“Help Murder Police + 2”
7″EP (Teen Sound Records, 2001)

Registrato durante il tour italiano del 2001, il 7″EP dei fuzz-heroes Help Murder Police consta di tre tracce tra le quali due cover, l’eponima title-track dal catalogo dei texani Thursday’s Children e la leggendaria Out Of Our Tree degli altrettanto leggendari The Wailers, quintetto proveniente da Tacoma considerati tra i protagonisti del primo ’60s garage-punk, più una versione differente del loro classico Brand New Man, b-side del debut-biz su Midnight Bad New Travel Fast.

Link: Bandcamp

 

Luca Sponzilli