DANIEL BARBIERO / CRISTIANO BOCCI
"Nostos"
(Acustonica, 2015)

Daniel Barbiero : Cristiano BocciAlbum uscito nel 2015, nato da un interscambio creativo a distanza via web tra il contrabassista americano Daniel Barbiero e il bassista a sei corde e soundartist Cristiano Bocci, riassemblando, modificando e smontando i suoni del contrabasso e mettendo in risalto in una nuova struttura elettroacustica: timbriche, armonie, contrappunti e ritmi. Nostos questo è il titolo dell’album dal greco “tornare a casa” radice della parola greca nostalgia, inoltre osservando il disegno di copertina, la prua di quella barca che si avvicina alla terra ferma, non può non ricordare il mitologico rientro a casa di Ulisse. Otto canzoni cariche di vitalità ed energia, che sembrano trattenere in alcuni casi una forza implosa tenuta a bada dal controllo dei due musicisti.

Gli elementi improvvisati sono molteplici: le “elettroniche” e ogni “gesto” germogliano con una semplicità quasi zen interessanti momenti sonori. Il disco, come l’acqua del mare, alterna momenti di apparente stasi e calma a momenti più agitati e tempestosi, ma al timone ci sono navigati musicisti e non si sfocia mai nel caos. Alcuni esempi: il vibrare silente delle stringhe che conduce a gelidi bordoni di Gli Alberi, A Gennaio o le leggere folate di note su una distesa di frequenze gravi di Quando Il Pubblico Incontra Le Frequenze Basse o infine Contrabbassi In Marcia, forse il brano più accessibile di tutto il disco, davvero sembra di udire gli strumenti che avanzano minacciosi a passo cadenzato, un brano molto trascinante che potrebbe durare all’infinito.

Un lavoro nel suo complesso riuscito e godibile, consigliabile anche ai non frequentatori del genere avant, visto che “provare” in questo caso non costa nulla. Infatti lo si può ascoltare gratuitamente in streaming o scaricare sia in formato MP3 o flac sul sito dell’etichetta Acustonica.

Danilo D’Alessio