CLAN OF XYMOX 
“She” 
Rubrica “Wave Cold Wave”

Oggi parliamo di una band di origine olandese  che rappresenta un mostro sacro nell’olimpo dark wave/gothic rock, un collegamento piu che vivo tra passato e presente, i Clan Of Xymox, che ritornano con l’EP She, uscito il giorno di San valentino via Metropolis Records, dopo tre anni dall’ultimo disco Days Of Black.

L’EP contiene 5 tracce , tra cui il singolo She e il remix dello stesso a cura di band come Ash Code, Bragolin e She Past Away, più il brano Loneliness estratto dal disco Days Of Black e remixato da Antipole.

Nessuna indiscrezione trapela sulla data e sul nome del nuovo disco, e restiamo in attesa.

She conserva lo stile malinconico del disco precedente, un sound coinvolgente, in perfetto stile darkwave  della band, senza nessuna caduta di stile, con basi elettroniche e chitarre sempre graffianti. Ronny Moorings, il cantante, visto piu volte dal vivo, conserva una voce profinda e una forte presenza scenica sul palco nonostante il passare del tempo.

I Clan Of Xymox restano un punto fermo della cultura goth, non hanno bisogno di presentazioni, sono attivi dal 1983 con ben 17 album alle spalle e i loro concerti riescono ad attirare ben 3 generazioni di fan, al pari di colleghi celebri come i Cure.

Attualmente la band è formata da Ronny Moorings alla voce e chitarra (unico superstite della formazione originale), da Mojca Zugna al basso, Denise Dijkstra e Agnes Jasper alle tastiere e Mario Usai alla chitarra elettrica.

Miriam Ranieri