THE ANOMALYS
"Glitch"
(Slovenly, 2022)

Esce Glitch, nuovo lavoro su Slovenly Recordings (primo dall’omonimo del 2010) dei garage-punkers olandesi The Anomalys. La label è rodatissima e specializzata in garage/punk/trash rock: nel 2022 compie 20 anni di vita. La nuova line-up della band prevede Rémi Lucas (batteria), Looch Vibrato (ex Magnetix) alla chitarra e il membro originario Bone, lead vocal e chitarra. È confermata la mancanza del basso per un sound che, come scrivevo recensendo nel 2010 il loro primo album omonimo sempre su Slovenly, resta essenzialmente “… quello di uno psychobilly disossato, sfigurato da una sbronza pesante e cattiva”.

Le due chitarre di Looch Vibrato e Bone, fortemente Cramps-dipendenti e con le spalle coperte dal funambolico drumming di Remi Lucas, si fondono in un sabba sonico stordente che mette insieme punk, garage, surfabilly e rockabilly cattivi e che travolge l’ascoltatore senza possibilità di sfuggire a tanta disperazione ed esasperazione esecutive.
Che si tratti di convulsi surfeggianti episodi strumentali come Anomalys Rise e Panik, della lenta e lancinante Dead Friends (quasi 6 minuti), delle accattivanti e disperate Ready To Die e Bleed For Me, della ultra-punk Steppin, ‘Out, gli Anomalys esibiscono nei 9 brani di questo nuovo lavoro in studio Glitch, senza risparmiarsi, un’energia primordiale esecutiva che lascia senza fiato.

Del resto i video dal vivo – la loro dimensione ideale – parlano chiaro e non lasciano dubbi sulla trascinante potenza di questo trio olandese, che raccoglie l’eredità di formidabili combo connazionali come Dexter e Lo Lite. Il disco esce il 25 marzo su vinile, dal 18 febbraio invece è già disponibile in digitale.

Pasquale Boffoli

Ready To Die

The Anomalys “Live” 2021

Bandcamp

Social

Slovenly Recordings