LUTHER INGRAM
"If It's All The Same To You Babe / Exus Trek"
(HIB, 1966)

Luther IngramSin dalla nascita a oggi, la scena Northern Soul e il suo collezionismo sono stati avvolti da un alone di mistero. Un club sotterraneo, con le sue manie, fino a divenire una vera e propria ossessione per la ricerca di dischi sempre più rari. La segretezza della scena è uno dei suoi punti di forza, rendendola affascinante. Dischi scambiati con somme di denaro incredibili, fanno accrescere la fama di DJ “guru” della scena, entusiasmando alle loro “All-Nighters” (feste dove si balla e si ascoltano 45 originali per tutta la notte fino all’alba), soul fans e Mods che arrivano da tutte le parti del mondo per ascoltare i loro DJ set. Molte rarità fanno parte di una lunga lista di dischi introvabili e davvero costosi: “For millionaires only!”.

Come il classico all-time di Detroit If It’s All The Same To You Babe di Luther Ingram, mentre sul lato B troviamo Exus Trek suonata dalla Luther Ingram Orchestra su etichetta HIB Records, un dischetto che si aggira su una cifra approssimata di € 750. Il basso sincopato fluttua sulla battuta veloce di batteria, mentre un tappeto di archi, suoni hammonds e un dolce coro femminile, accompagnano la voce calda di Luther Ingram. Il brano ci trasporta in una travolgente e passionale ambientazione Northern Soul! Questo dischetto si può trovare, oltre con la leggendaria etichetta discografica HIB Records di colore verde, anche di colore arancione al costo di € 400. Oltre ad aver avuto una carriera discografica fiorente, Ingram è stato anche un ottimo songwriter, collaborando con il veterano Rice nel 1971 degli “Staples”, scrivendo la mitica Respect Yourself“, singolo di successo crossover. Grandi collaborazioni con grandi artisti della scena Soul come Homer Banks, Raymond Jackson, e Carl Hampton. Da segnalare che è stata rilasciata una ristampa di If It’s All The Same To You Babe, con la Inferno, un’etichetta discografica sosia della HIB Records del leggendario produttore Robert Bateman. Sono state appena rilasciate 150 copie, tutte singolarmente numerate.

Per ora è tutto dal mondo della scena Northern Soul, arrivederci alla prossima e vi auguro un buon ascolto … Keep The Faith!

Rino Sapere