PAUL WELLER + Stone Foundation
(Milano, Alcatraz, 20 settembre 2023)

Paul Weller all’Alcatraz di Milano: il mio sesto senso da Peter Parker dei poveri me lo diceva che sarebbe stato molto bello. Paolino rilassato e con tanta voglia di suonare, concerto lungo (26 brani, almeno un’ora e tre quarti), una band “affiatata come una squadra vincente” come avrebbe detto Dan Peterson, con due batteristi, il primo dei quali, Steve Pilgrim, ha anche suonato la chitarra acustica in alcuni brani; Steve Cradock che non sarà appariscente, ma ha un gusto notevole ed è uno dei miei chitarristi preferiti, il sassofonista e flautista Jacko Peake molto bravo (che oltre a suonare nell’ultimo album Fat Pop, ha suonato anche nei primi due album di Weller).

Ma tutta la band vista all’Alcatraz di Milano il 20 settembre ha un’impronta decisamente soul con venature jazz ed elettroniche e un ottimo suono (almeno da dove eravamo noi). La scaletta ha spaziato lungo tutta la carriera di Weller: molto interessanti i brani dell’ultima produzione, ma anche tanti brani vecchi, due pezzi dei Jam (Start e il bis finale A Town Called Malice) e tre pezzi degli Style Council (My Ever Changing Moods, Headstart For Happiness e una fantastica versione massimalista di Shout To The Top). Nei bis è salita pure la sezione fiati degli Stone Foundation e nel brano Broken Stones anche il loro cantante. Tanta quantità e tantissima qualità: bravo Paolino!

Purtroppo ci siamo perduti più di metà concerto degli Stone Foundation, che hanno aperto lo show esibendosi prima di Paul Weller e la sua band. Peccato, perché dai 5/6 brani che abbiamo potuto sentire il loro soul funky leggero meritava, al netto anche degli ultimi due pezzi un po’ troppo piacioni. Da risentire se ci sarà un’altra occasione.

Scaletta concerto Paul Weller Milano Alcatraz 20/09/2023:

  1. Cosmic Fringes
  2. My Ever Changing Moods
  3. I’m Where I Should Be
  4. That Pleasure
  5. Old Father Tyme
  6. Headstart For Happiness
  7. Jumble Queen
  8. Stanley Road
  9. Glad Times
  10. All The Pictures
  11. Hung Up
  12. Fat Pop
  13. Village
  14. More
  15. Saturns Pattern
  16. Shout
  17. Above The Clouds
  18. Into Tomorrow
  19. Start
  20. Peacock Suit

Bis

  1. On Sunset
  2. Broken Stones
  3. Wild Wood
  4. Testify
  5. Rockets

Secondo bis

  1. A Town Called Malice

Mario Clerici

 

La foto è di Mario Clerici

Paul Weller

Social

A Town Called Malice

Shout To The Top

I’m Where I Should Be

Start!

Broken Stones

Stone Foundation: Heaven Knows Why

 

(Tutti i video sono di Alessandro Omerini)