THE ALARM
"Forwards"
(Twenty First Century Records, 2023)

Forwards, il nuovo album degli Alarm, è un lavoro sotto molti aspetti drammatico ma talmente colmo di speranza, determinazione, voglia di lottare e di non arrendersi mai che assume un’altissima connotazione positiva. Tornato alla vita dopo un periodo dominato dalla polmonite e da una grave ricaduta della leucemia, Mike Peters è ancora una volta pronto a guidare la band per presentare la sua nuova musica, una sorta di capsula del tempo che lo riporta addirittura ai livelli qualitativi degli storici album Declaration e Strenght. “Molti artisti devono uccidere per fare un disco come Forwards e con le sfide che mi si sono presentate nel 2022, ho dovuto certamente uccidere o essere ucciso, per realizzare l’ambizione di queste canzoni”, afferma Peters. “È stato letteralmente vita o morte fare questo disco. Ho portato la mia chitarra in ospedale con me”, aggiunge. “Sono stato in reparto per così tanto tempo, ho iniziato a scrivere le canzoni per Forwards tra una seduta di terapia e l’altra e le prime persone ad ascoltare la musica sono state le stesse persone che stavano cercando di tenermi in vita”.

Tra un ricovero e l’altro in ospedale, Mike Peters ha portato la band nello studio di registrazione e, sebbene fosse a malapena in grado di parlare a causa degli effetti debilitanti della malattia cronica, l’artista è stato in grado di concentrare le session sulla creazione della musica per 10 nuove tracce, delle vere e proprie affermazioni di vita. “Sono stato in luoghi in cui solo una profonda sofferenza può portare lo spirito umano e, nell’oscurità, mi sono aggrappato ad ogni frammento di luce che riuscivo a trovare per tornare alla vita. Questa è stata l’energia che mi ha spinto a scrivere e registrare Forwards“. Per chi ha una certa familiarità con la discografia degli Alarm, non mancano le sorprese vista la qualità ammirevole delle canzoni. Il suono appare distintivo e diretto come sempre ma, viste le premesse, è anche sorprendentemente ottimista.

Da nessuna parte questo ottimismo appare più chiaro che nella canzone Next, con il suo testo schietto: “Qualunque cosa stia cercando di uccidermi mi fa sentire vivo”. Forwards pulsa di melodia, energia, narrazione ed è certamente destinato a contendersi uno dei primi posti nella discografia della band gallese. Per concludere Peters aggiunge: “Ho già preso così tanto dalla vita, che quando ero in ospedale non ero sicuro che mi sarebbe stata offerta un’altra opportunità di vivere. Fortunatamente per me, mi è stato concesso più tempo sulla terra e la sfida rimane come sempre, sfruttare al massimo ogni singolo secondo”. Messaggio ricevuto. Grazie Mike!

Marco Galvagni

 

The Alarm

Social

Forwards

Love And Forgiveness

Next