FINE DELLA TRASMISSIONE
… in memory of Genesis P-Orridge
(Manchester, 22 February 1950 – New York, 14 March 2020)
“… noi non crediamo nelle forze esterne, tutte le forze provengono da noi, da dentro di noi.”
Neil Andrew Megson nasce a Manchester il 22 Febbraio 1950. Cambiato nome in Genesis P-Orridge si trasferisce ad Hull, Yorkshire, dove nel 1969 da vita ad un collettivo artistico chiamato Coum Transmissions. L’atavica indole trasgressiva di Genesis si manifesta attraverso delle performance dove il corpo è usato come vero e proprio strumento di provocazione che con la body-art culmina in una forma di autolesionismo. Ad Hull conosce l’attrice Christine Newby in arte Cosey Fanny Tutti co-fondatrice del COUM al cui collettivo si aggregano fin da subito in pianta stabile Peter Christopherson e Chris Carter due musicisti provenienti rispettivamente da Leeds e da Londra. Dopo una serie di cortometraggi e di spoken-album i quattro si trasferiscono nella capitale inglese e nel 1975 mutano il nome in Throbbing Gristle. Dalle ceneri del precedente gruppo ereditano l’indole sperimentale e le influenze musicali di Mr. Orridge debitrici di Velvet Underground, Can e La Monte Young si evolvono decostuendo il termine musica in un nuovo genere ribattezzato industrial. Pubblicano tre album in studio tra il 1977 ed il 1979 attraverso la prorpia etichetta, la Industrial Records, prima della separazione datata 1981.
Genesis e Peter reclutano l’ex Alternative TV Alex Fergusson e formano gli Psychic TV mentre Carter e Fanni Tutti continuano come Chris & Cosey. La sigla scelta è in linea con il nuovo corso che Genesis vuole intraprendere attraverso messaggi multidimensionali dove l’intento del video è agire sulla psiche individuale. Questo strumento deve essere l’anello di congiunzione tra le forze interne e l’esterno ma gli Psychic TV non si limitano alla sola musica, anche ai più diversi mezzi di comunicazione quali arte, pittura, poesia, cinema, fotografia, magia riprendendo in maniera diversa l’idea delle Coum Tx. L’alone di mistero e di misticismo riesce a catturare l’attenzione dei media ma Genesis & Co. sono innanzitutto degli ottimi musicisti e ne è la dimostrazione l’uscita nel 1982 del loro album d’esordio intitolato Force The Hand Of Chance pubblicato dalla Some Bizzare di Stevo Pearce che sta vivendo un periodo di notorietà grazie ai Soft Cell di cui lo stesso Genesis è amico. Negli otto episodi del disco Marc Almond presta la sua voce in due canzoni, Guiltless e Stolen Kisses; nel frattempo Genesis ha già fondato il T.O.P.Y. che stà per Thee Temple Ov Psychic Youth vero e proprio network costituito da amici/musicisti dediti ad incoraggiare e sostenere lo sviluppo di individui dalle forti personalità a discapito della gente piatta definita monodimensionale. L’esoterismo rappresenta un elemento fondamentale sugli aspetti psichici del cervello umano e ben presto il T.O.P.Y si disloca in più parti del mondo, Italia compresa, dove diventano parte di questo network i Templebeat ed i Rosmary’s Baby. Ma torniamo a parlare di musica e nel 1983 fa da seguito all’ottimo esordio il validissimo Dreams Less Sweet rilasciato anch’esso dalla Some Bizzare. Alla formazione si sono aggiunti un compositore di Mansfield che si chiama Geff Rushton membro degli Zos Kia e la moglie di GPO Paula P-Orridge; il gruppo intraprende un lungo tour mondiale al termine del quale Christopherson e Rushton ora con il nome di John Balance abbandonano per divergenze di idee formando i Coil nel 1984. Riorganizzata l’ensemble ed una nuova label personale, la Temple Tecords, intensifica l’attività “live” con la contemporanea pubblicazione di buona parte di essi riuscendo in un’impresa quasi titanica. L’incontro con Fred Giannelli ed il nuovo trend musicale proveniente dalla sua citta d’origine segna una nuova svolta negli PTV. Fergusson abbandona e nell’estate del 1988 Genesis cavalca l’onda dell’acid house, trip che durerà fino alle soglie del 1994 con Peak Hour. Si avvicendano delle produzioni tra ambient, elettronica e krautrock che passano inosservate alla critica, sempre attenta però alla natura istrionica del frontman. L’amore verso la musica dei sixties torna prepotentemente nel nuovo millennio in quella che può considerarsi l’ultima incarnazione sonora degli Psychic TV, un caleiodoscopio di jam sessions tra acid-rock, trance e psichedelia e le release che vanno da Hell Is Invisible … Heaven Is Her/e del 2007 ad Alienist del 2016 sono tutte di ottimo livello. Assistere ad un loro concerto è un’esperienza unica dove è impossibile non entrare in sintonia con quanto proposto sia a livello scenico che musicale.
Quanto alla sua vita privata Genesis non ha mai manifestato l’interessa al diritto di Privacy non nascondendo nulla ai suoi “fedeli”; a metà degli anni ’90 sposa Jacqueline Mary Breyer meglio conosciuta come Lady Jaye e da qui il controverso progetto chiamato “pandroginia” dove attraverso la chirurgia si trasforma il corpo fino a diventare un clone dell’altro per fondersi in un’unica persona o terza entità. Con la morte di LJ modifica il suo nome in Genesis Breyer P-Orridge, ma questa è un’altra storia …
Luca Sponzilli