45RPM REVOLVER

SCREAMIN’ JAY HAWKINS & THE FUZZTONES
“I Put A Spell On You / What Good Is It” 7″
(Cleopatra Records, 2023)

La collaborazione tra i Fuzztones ed il re del voodoo-rhythm Screamin’ Jay Hawkins, avviene, dopo la pubblicazione da parte dei 5 fuzz-heroes di Lysergic Emanations, con la registrazione, nel 1985, di un omonimo EP dal vivo. Da quelle session la Cleopatra Records ha estrapolato due memorabili momenti, gli ultimi con la formazione originale, racchiusi in questo invitante 45 giri. Il singolo si apre con I Put A Spell On You, classico garage-blues dalle venature esotiche, mentre la b-side, What Good Is It, è un brano dalle sfumature beat, reso veemente e selvaggio dalla potente voce del cantante di Cleveland.

I Put A Spell On You

What Good Is It

 

KALEIDOSCOPE
“Tangerine Dreams” 7″
(Chelsea Records, 2023)
“Faintly Blowing / Jump In My Boat” 7″
(Kaleidoscope Sounds, 2023)
“Faintly Growing” 7″
(Chelsea Records, 2023)

Parlando dei sixties e più esplicitamente di psichedelia, al di là di quel che sarebbe logico pensare, la scena inglese non è affatto arrivata in ritardo rispetto a quella americana, nonostante tra le due vi fossero delle sostanziali differenze ed attenzioni. I londinesi Kaleidoscope erano fra le formazioni più originali, quasi di culto, oscuri e dalle bizzarre-visionarie liriche scritte dal cantante/tastierista Peter Daltrey. In occasione del recente Record Store Day e della ristampa del primo album, la Kaleidoscope Sounds e la Chelsea Records ripropongono all’attenzione dei fans del combos freak-beat 3 45 giri; in Holiday Maker e Mr. Small The Watch-Reparer Man, da Tangerine Dream Orange, il gruppo offre momenti di pura estasi psichedelica mentre nei seguenti Faintly Blowing / Jump In My Boat e Faintly Growing, quest’ultimo contenente 2 meravigliose canzoni prese dal secondo LP, Black Fjord e la ballata If You So Wish, lo stile diventa più melodico, a tratti folk, ricordando certe produzioni della Incredible String Band.

Holiday Maker

Faintly Blowing

Black Fjord

 

RWAC
“Out Of The Night” 7″
“Cut And Paste Myself (Take The Red Pill)” 7″
“Will Get Dark” 7″
(N.O.I.A. Records, 2023)

Dopo il micidiale 45 giri Half Mast Dream / Contradictions, edito dopo un’assenza di quasi trent’anni, i Rebels Without A Cause confermano il loro elevato standard qualitativo licenziando in serie 3 nuove molotov songs. Out Of The Night apre il trittico ed è un’aspra ballata rock dall’innegabile verve punk seguita dalle più brutali, quanto perfette, Cut And Paste Myself (Take The Red Pill) e Will Get Dark nel miglior stile hard dei maestri Stooges/Motorhead. Un altro assalto sonoro da parte della band romagnola ma adesso è lecito attendersi l’album.

Out Of The Night

Cut And Paste Myself (Take The Red Pill)

Will Get Dark

 

LE MUFFE
“You Fly Away / Bif”
(Area Pirata Records, 2023)

L’irruente terzetto bergamasco Le Muffe, titolari di 3 album in circa 10 anni d’attività, con il 7″ You Fly Away si confermano tra le proposte più originali in casa Area Pirata. Il loro stile è un garage-beat con tanto di organo Farfisa dissennato e che incarna la primordiale vena hardcore. Grezzo quanto basta nella struttura e negli arrangiamenti, manca volutamente la chitarra ed i bassi sono carichi di distorsioni e fuzz. La seconda facciata del 7″, cantata in italiano, eccentrica e dal testo ironico, ricorda un mitico brano/parodia al punk ’77 di Andrea Mingardi Supercircus … ricordate la sua demenziale PUS?

You Fly Away

Bif

 

Luca Sponzilli