GOV’T MULE
“Peace … Like A River”
(Fantasy Records, 2023)

Dopo la magnifica sbornia blues di Heavy Load Blues (2021, Fantasy R.+ecords) dove a sei brani originali del leader dei Gov’t Mule, Warren Haynes (chitarra, voce) erano affiancate covers di nomi eccellenti del panorama blues (Ann Peebles, Howlin’ Wolf, Elmore James, Bobby “Blue” Bland), il nostro robusto – da tutti i punti di vista – eroe, uno dei musicisti americani che maggiormente e tenacemente nei 2000 è riuscito a tenere in vita la gloriosa tradizione del southern rock (anche grazie alla sua militanza nella band capostipite di quel genere, The Allman Brothers, dal 1990 al loro scioglimento nel 2014), con questo nuovo sostanzioso lavoro, Peace … Like A River (uscito il 16 giugno 2023, più di un’ora e un quarto di durata) sigla un ennesimo egregio capitolo nella già corposissima discografia dei suoi Gov’ Mule.

Questi 12 nuovi brani (lunghi, in qualche caso molto lunghi) fanno parte delle stesse session di registrazione del precedente disco blues del 2021 ma focalizzano molto di più con modalità potenti le capacità compositive di Warren Haynes e dei suoi fidi collaboratori musicisti che anche in Peace … Like A River sono Matt Abts (batteria), Danny Louis (tastiere, chitarra e voce) e Jorgen Carlsson (basso). Ecco cosa ha dichiarato a proposito Warren Haynes: “Peace … Like A River è molto ambizioso dal punto di vista degli arrangiamenti: ci sono numerosi colpi di scena piuttosto inconsueti nella musica che circola oggigiorno. Allo stesso tempo, è un album che si basa su canzoni, stilisticamente molto vario. Canzone dopo canzone, direi sia il mio preferito.”. Parecchi e di rilievo gli ospiti del disco: Billy Bob Thornton, Celisse Henderson, Billy F Gibbons, Ivan Neville, Ruthie Foster.

C’è molto con cui riempire le orecchie, anche le più esigenti e scafate, e fare esultare l’anima: i quasi 7 minuti indianeggianti di Same As It Every Was densi di soli di chitarra e organo; Shake Our Way Out con la dura, contorta voce di Billy Gibbons e la chitarra wah wah di Haynes; The River Only Flows One Way (con l’attore e regista Billy Bob Thornton), lento, quasi dub, strisciante, misterioso, paludoso, con un trombone ubriaco. Il tema della “pace” – anche interiore – fortemente anelata ricorre oltre che nel significativo titolo del disco in episodi come Peace I Need (sincopata e forte di un riff chitarristico che afferra alla gola: pare uscita da un vecchio album degli inglesi Free) e Made My Peace, quasi 10 minuti di intensa psichedelia melodica.

Con Your Only Friend possiamo godere di una bellissima ballata elettrica dove sembrano apparire dei violini, ma forse trattasi di un moog? Stesso mood in Gone Too Long, sofferta ballad lenta e lunga (più di 7 minuti), con uno splendido solo chitarristico di Haynes, degno del grande e miglior Jeff Beck. Anche Just Across The River ribadisce la predilezione di Warren per i brani lenti e densi di soul: qui interagisce vocalmente con l’ottima Celisse, ottimo il solo di tastiere. Dreaming Out Loud (Ivan Neville voce, Ruthie Foster voce) e Long Time Coming sono carichi di sezioni fiato (trombone, sax, tromba) robuste e battono il terreno del funky e del soul. Rimangono After The Storm (avventurosa e impetuosa) e Head Full Of Thunder, un’ennesima splendida lezione dei Gov’t Mule sull’hard southern rock

La Deluxe Edition del disco (disponibile solo su doppio CD) include un EP Bonus di 5 tracce, Time Of The Signs (un’altra mezz’oretta di grande musica) con 4 nuovissimi pezzi mai pubblicati e una versione solo vocale di The River Only Flows One Way. Stumblebum, Time Stands Still e lo sconsolato blues blue, Blue Wind, sono tutti ad alto livello ma è la calda avvolgente Under The Tent a conquistare più di tutti i brani dell’EP con un refrain vincente. Peace … Like A River è un significativo vibrante manuale su come nei 2000 si possa suonare rock salvaguardando la tradizione ma sfoderando un sound fresco e accattivante cui non mancano i crismi dell’attualità.

Pasquale Boffoli

 

Gov’t Mule

Social

AllMusic

Same As It Every Was

Made My Peace

Peace I Need