FRANK ZAPPA & THE MOTHERS OF INVENTION
“Live At The Whisky A Go Go 1968”
(Zappa Records, 2024)

Il mito imperituro delle The Mothers Of Invention di Frank Zappa è stato clamorosamente rilanciato il 21 giugno 2024 dalla preziosa pubblicazione dei 3 CD di Frank Zappa & The Mothers Of Invention: Live At The Whisky A Go Go 1968 su Zappa Records. In quella infuocata estate 1968 le dissacranti e terribili Mothers Of Invention, e il loro ineffabile demiurgo Frank Zappa, erano reduci dalla pubblicazione di due capisaldi discografici in cui la loro corrosiva, velenosa e anarchica pazzia testuale e musicale aveva messo a ferro e fuoco il conservatorismo più becero della way of life americana: Freak Out (1966) e Absolutely Free (1967). Un vero e proprio stato di grazia quello in cui il 23 luglio 1968 Frank Zappa & The Mothers Of Invention suonarono per un’intera notte al Whisky a Go Go di Los Angeles.

Zappa registrò (apprendiamo in rete) l’intera esibizione per la possibilità di un album che però non vide la luce nei 55 anni seguenti: l’artista ne pubblicò solo alcuni spezzoni nel corso del tempo. Ora, con questa uscita di 3 CD, tutte e tre le performance delle Mothers, di quella notte del 1968, sono disponibili con nuovi mix in una confezione recante un ricco libretto di 70 pagine con liner notes di Joe Travers (archivista di Zappa), della groupie Pamela Des Barres, poi scrittrice, e un’intervista di Ahmed Zappa con Alice Cooper. Quella notte di quei concerti fu anche realizzato dello storico materiale video a 16mm rimasto anch’esso nei cassetti fino a qualche mese fa, quando è stato pubblicato ufficialmente in You Tube dopo essere stato restaurato nel 2023, montando immagini e audio. Le note del video live sottolineano che Zappa, sfortunatamente, non ha mai potuto vederlo completato e montato ma, per fortuna, oggi possiamo tutti usufruirne, aggiungendo che il film comprende scene che coinvolgono The Freaks e The GTO’s (Girls Together Outrageously) la band al femminile di Pamela Des Barres, mentre nell’audience del concerto c’erano Flo & Eddie (The Turtles), John Mayall, Elliot Ingber (The Fraternity Of Man), Alice Cooper and membri dei Rolling Stones.

La maggior parte del materiale del live comprende brani tratti da Freak Out e Absolutely Free, titoli divenuti dei veri e propri archetipi della folle e offensiva creatività delle prime Mothers: Help, I’m Rock, America Drinks & Goes Home, Hungry Freaks Daddy, Plastic People, Brown Shoes Don’t Make It, The Duke (Of Prunes). Si può godere, tra l’altro, anche delle tre lunghe porzioni strumentali di Whisky Improvisation Episode I – II – III, con tanto di soli chitarristici zappiani nel suo abituale stile intricato e coinvolgente, intrecciati con eccellenti performance strumentali jazz-oidi delle Mothers: i fiatisti Bunk Gardner e Ian Underworld, il tastierista Don Preston erano tutti ottimi musicisti. Nei tre concerti furono eseguiti anche brani che avrebbero visto la luce in successivi album di Frank Zappa, come Transylvania Boogie (Chunga’s Revenge, 1970) e King Kong (Uncle Meat, 1969). La qualità delle registrazioni è abbastanza buona anche se non ottimale, l’importanza del documento sonoro è inestimabile perché fotografa una band leggendaria al culmine della sua creatività.

Questa la tracklist:

CD 1

  1. Whisky Improvisation: Episode I
  2. America Drinks & Goes Home
  3. Help, I’m A Rock / Transylvania Boogie
  4. My Boyfriend’s Back
  5. Bust His Head
  6. Tiny Sick Tears Jam
  7. The Purpose Of This Evening …
  8. Whisky Improvisation: Episode II
  9. Status Back Baby
  10. Memories Of El Monte
  11. Oh, In The Sky
  12. Valerie

CD 2

  1. Fun & Merriment
  2. Hungry Freaks, Daddy
  3. King Kong – Part 1
  4. King Kong – Part 2
  5. Octandre
  6. Whisky Improvisation: Episode III
  7. Meow
  8. God Bless America
  9. Presentation Of Wings
  10. Plastic People
  11. Della’s Preamble
  12. The Duke – Take 1
  13. The Duke – Take 2
  14. Khaki Sack

CD 3

  1. The Whip
  2. Whisky Chouflée
  3. Brown Shoes Don’t Make It
  4. Brown Shoes Shuffle
  5. Continued (Bonus Vintage Mixes)
  6. The Whip (FZ Mix)
  7. Hungry Freaks, Daddy (FZ Mono Mix)

Pasquale Boffoli

 

Mothers Of Invention 1968 line-up:

  • Guitar, Composer Lyricist: Frank Zappa
  • Percussion: Ray Collins
  • Alto Saxophone: Ian Underwood
  • Tenor Saxophone: Bunk Gardner
  • Keyboards: Don Preston
  • Baritone Saxophone: Motorhead Sherwood
  • Bass: Roy Estrada
  • Drums: Art Tripp
  • Drums: Jimmy Carl Black

 

Link: