JEREMY TUPLIN Live
(Rodengo Saiano, 21 ottobre 2023)

Jeremy Tuplin, giovane musicista del Somerset ma residente a Londra, è giunto in terra bresciana alla fine di un tour di 7concerti lungo la penisola, per presentare il nuovo album Orville’s Discotheque, pubblicato nel maggio di quest’anno. Pur avendo debuttato nel 2017, la sua discografia comprende già 4 album e due EP, il suo genere è un folk con accenni psichedelici, ma nell’ultima fatica ha allargato la sua visione, inserendo synth, chitarre elettriche distorte e batterie elettroniche, per un concept album che si ispira al mito di Orfeo, ambientandolo in una discoteca dei giorni nostri, con un risultato più pop rispetto ai precedenti album e che ne fanno una delle uscite più interessanti del 2023.

Tuplin si è presentato in concerto, penso anche per ragioni logistico/economiche, in duo con il violinista/tastierista Maris Peterlevics, rivelatosi un vero punto di forza. Di fronte ad un pubblico non numeroso ma attento, il cantautore inglese ha iniziato il set con dei brevi bozzetti folk di chitarra acustica e violino, che hanno riscaldato l’atmosfera. Dopodiché ha azionato la batteria elettronica e il violinista è passato al synth, per un excursus sulle canzoni dell’ultimo lavoro.

La voce di Jeremy è da crooner, porge le canzoni in maniera confidenziale, tra un pezzo e l’altro non è di molte parole, ma racconta comunque le canzoni in maniera simpatica. Maris torna poi al violino per un’ultima parte del set che torna alle atmosfere folk, con Tuplin che lascia molto spazio alle digressioni strumentali del compagno, con una conclusiva, molto bella Humans in cui il violino fa la parte del leone. Jeremy Tuplin torna poi sul palco da solo per un’ultimo bis e poi, finito il concerto, scambia volentieri qualche parola con alcuni spettatori. Già all’ascolto dell’album ci sembrava un artista interessante, la resa live ha confermato e rafforzato l’impressione di un musicista da seguire, che potrà fornirci sorprese nei prossimi anni.

Mario Clerici

 

Foto e video di Mario Clerici

 

Jeremy Tuplin

Facebook

Instagram

Wonderful Time

Humans