DEWOLFF
(Milano, 17 novembre 2023)

I DeWolff, trio olandese formato dai fratelli Pablo (chitarra e voce) e Luka Van De Poel (batteria e voce) e da Robin Piso (organo Hammond e sintetizzatore), sono giunti finalmente a Milano da headliners, dopo aver suonato lo scorso anno di supporto ai Black Crowes. La band, ancora giovane come età anagrafica (poco più che trentenni), non difetta certo di esperienza, avendo già all’attivo 14 tra album in studio e live. Nel loro tour presentano l’ultima fatica Love, Death & In Between uscita lo scorso febbraio.

Gli stessi DeWolff definiscono la loro musica come “raw psychedelic southern rock”, influenzato da Allmann Brothers, Creedence Clearwater Revival, Deep Purple, ma anche dal soul della Stax records. Dopo aver preparato essi stessi la strumentazione sul palco con l’aiuto di un roadie, hanno iniziato il loro set con i primi 3 brani dell’ultimo album, la cui apertura Night Train ha subito scaldato gli animi del pubblico, che ha riempito la sala del Legend per intero.

Il chitarrista Pablo è stato simpatico e coinvolgente, maneggiando bene la sua Gibson da cui ha tratto assoli mai banali, gli impasti vocali con il fratello Luka sono stati pregevoli, lo stesso batterista spesso ha cantato da voce solista. Nel mentre il tastierista Robin ha legato il tutto con il suo Hammond, non facendo rimpiangere l’assenza del basso e di ulteriori musicisti.

Le canzoni sono molto dilatate rispetto alle incisioni in studio, lunghe jam che il pubblico ha gradito molto. Pezzi particolarmente energici si sono alternati a ballad, in cui anche le le tastiere si sono messe in evidenza. Con la lunga Rosita, che ha superato i 20 minuti di durata ed è una piccola suite, con cambi di tempo e di atmosfera, si è chiusa brillantemente la prima parte del concerto.

Pochissimi minuti di pausa e i 3 sono tornati sul palco per suonare due lunghi bis, lasciando poi andare a casa il pubblico definitivamente soddisfatto. Uscendo, ho potuto notare che al banco del merchandising i loro dischi venivano venduti ad un prezzo inferiore rispetto ai negozi online. Bravi DeWolff! Un ottimo concerto e un grande rispetto per il chi è venuto a vederli.

Setlist:

Night Train
Heart Stopping Kinda Show
Will o’ the Wisp
Tired of Loving You
Double Crossing man
R U My Saviour?
Treasure City Moonchild
Rosita

Bis:

Nothing’s Changing
Freeway Flight
Durata 90 minuti

Mario Clerici

 

Official

Social

Night Train

Will O’ The Wisp