THE FUZZTONES
“Friends And Fiends”
(Cleopatra Records, 2023)

Dopo l’album di sole cover New York City uscito nel 2020, Rudi Protrudi, approfittando del suo enorme giro di amicizie, ha pubblicato l’1 dicembre 2023 su Cleopatra Records una nuova compilazione di 12 brani, dei quali 10 condivisi con diverse leggende del rock’n’roll, confermando la sua propensione verso questo genere di operazioni discografiche.

Contenuti: l’iniziale inedita Strange Mysterious Sound e la conclusiva Can You Pussy Do The Dog? dei Cramps sono gli unici due momenti in questo Friends And Fiends a nome Fuzztones. I Put A Spell On You e What Good Is It appartengono alle sessioni registrate nel 1985 come ospiti di Screamin’ Jay Hawkins; altresì, dagli archivi emergono i duetti con il cantante/chitarrista rockabilly Sonny Burgess in Mary Lou e con l’armonicista blues Junior Wells in Messin’ With The Kid.

Il resto è storia recente: Summertime Blues è l’ennesima versione stravolta del classico dei Blue Cheer, l’attrice svedese Ann-Margret, protagonista della pellicola “Tommy”, presta la sua voce in Born To Be Wild degli Steppenwolf, Mark Lindsay canta in Kicks, famigerata sixties ballad dei Paul Revere And Rhe Raiders mentre i losangelini The Grass Roots, il soul-man Clarence “Frogman” Henry e i più folk The Association sono alle prese con le rispettive Let’s Live For Today, Ain’t Got No Home e Windy marchiate dalla Vox Phantom di Protrudi, inconfondibile ma sempre terribilmente nostalgica.

In buona sostanza Friends And Fiends è un esempio di garage-rock dalle coordinate ’80s, c’è un senso di vita vissuta e la cover riprende fedelmente il tema di Lysergic Emanations, consigliabile tanto ai fan dei “fuzz-heroes” quanto agli amanti del rock più genuino. Infine una nota di merito per la qualità d’incisione, tecnicamente quasi perfetta.

Luca Sponzilli

 

Friends And Fiends Bandcamp

Cleopatra Records/The Fuzztones

The Fuzztones

Social