THE BAIRD SISTERS
"Until You Find Your Green"
(Grapefruit, 2012 - Ba Da Bing!, 2016)

The Baird Sisters sono un duo composto dalle sorelle Meg e Laura Baird. Until You Find Your Green è il loro terzo album, preceduto da At Home del 2003 e Lonely Town del 2008. Until You Find Your Green esce da principio in una edizione limitata nel 2012. Meg Baird nel 2016 si unisce al progetto Heron Oblivion insieme a Noel Von Harmonson e Ethan Miller dei Comets On Fire per la Sub Pop. L’album degli Heron Oblivion raggiunge un discreto successo e fa sì che la Ba Da Bing! Records, sulla scia delle attenzioni intorno alla band decida di rilanciare Until You Find Your Green” delle The Baird Sisters con una ristampa di tiratura più ampia.

La musica di Until You Find Your Green è la messa in scena di un’intimità naturale e rustica quasi primitiva, che corre lungo le dieci tracce, il tutto diventa realista ed allegorico allo stesso tempo. Gli strumenti quasi accarezzano le voci sfumate, tenere e aggraziate delle sorelle Baird creando un folk straniante e celestiale che in parte ricorda Just Another Diamond Day del 1970 di Vashti Bunyan e la Sandy Denny dei Fairport Convention. Il folk delle sorelle Baird rievoca il primitivismo americano, un cantautorato essenziale. La chitarra, il banjo, il flauto, il violoncello, il violino, il mandolino e il basso sono tutti caratteristici e giocano un ruolo principale nella struttura di questo album, con armonie semplici e sensibili accordi creano una continua intimità dando un’attitudine molto visiva ed emotiva. Le tracce sono avvolte da un’intensità spettrale e misteriosa, una realtà allucinata fatta di continue dissolvenze che creano momenti di meditazione naturale sullo stato delle cose. Ritmi, melodie e registrazioni di uccelli e grilli, richiamano la quiete dell’ascoltatore, generando una costante riflessione sulla natura e al suo senso di appartenenza primordiale.

Until You Find Your Green è un album che forse non ti ritrovi a canticchiare, ma che ti prende allo stomaco e al cuore e ti graffia l’anima, scavando a poco a poco un sepolcro di viscerali emozioni.

Tracce consigliate: Until You Find Your Green, Towpath Drill e Where The Waters Flow.

Daniele Carcavallo