SPECIALE – MISTY LANE / TEEN RECORDS 2018-2019

A.V.

“Circles End – 18 Dutch Folk Pop Dreams 1968-1973 – Vol. One”

(Misty Lane, 2018 – Vinile limited edition 500 copie)

 

Alla fondamentale e ormai decana etichetta italiana Misty Lane e alla sua consorella Teen Records, specializzate dal 1989 in pubblicazioni italiane ed internazionali di musica garage-beat-psichedelica-sixties revival e molto altro, sono dedicate ben 12 pagine del mio libro “Distorsioni Sonore Del Terzo Millennio”, attraverso due interviste (del 2003 e del 2018) al loro fondatore ed artefice di sempre Massimo Del Pozzo. In questo speciale sono trattate proprio alcune tra le novità annunciate da Massimo per il 2018 e il 2019 in quella seconda intervista.

Circles End – 18 Dutch Folk Pop Dreams 1968-1973 – Vol. One è un gioiello in vinile che rappresenta una delle punte di diamante qualitative in assoluto dell’etichetta Misty Lane di cui ricorrono trent’anni: un modo egregio per festeggiarli, anche se anticipatamente nel 2018. Mike’n’Ernie, co-produttore e collaboratore della Misty Lane, da sempre per questo tipo di compilation, ha selezionato con la sua solita perizia 18 titoli a 45 giri pescati in una vastissima e rara produzione olandese tra fine anni ’60 e primi ’70, a cavallo musicalmente con candore e raffinatezza impagabili tra folk, pop e delizie psichedeliche.

Artisti e band di nicchia che il tempo trascorso ha ormai decantato, che senza operazioni di questo tipo sarebbero fatalmente rimasti a languire in un implacabile dimenticatoio. I brani oscillano tra fascinazioni pop più ortodosse (Justice, Lloyd Watson, Judith Angela, The Marigold, Jumbo, Richard Neal), leggiadre incantevoli gemme folk (Prince John, Linda Christine, Alderman, Alligator, Kenney & Pete, Opus, Amsterdam, Jon Wyce), e piccoli manufatti che superando in qualche caso la soglia dei 4 minuti (Double You) riescono magicamente a mixare folk e pop con uno mood lisergico naif ed un insorgente (in quei primi anni ’70) prog ancora basico (Fon Klement, Mystical Brothehood, Dutch Spring).

Dettagliate e preziose le liner notes di Erik Meinen sui 45 giri di provenienza dei brani e gli esecutori (un esauriente foglio interno al vinile), tutte le copertine originali riportate, delizioso e azzeccato come sempre l’artwork di Alessandra Monoriti. 18 vecchi “sogni” musicali perduti dalla terra dei tulipani e dei mulini a vento tirati fuori dai cassetti, sarebbe davvero un peccato mancare a questo appuntamento: uno dei 500 vinili di questa sopraffina limited edition aspetta di far parte della vostra collezione, se apprezzate la musica di grande qualità non ve ne pentirete.

Pasquale Boffoli

Link:

Judith “A Day Begins”

Amsterdam “No One Really Cares”

 


 

TWINK / ZION DE GALLIER

“10,000 Words In A Cardboard Box / Geraldine

(Misty Lane, 2019 – Single 45 giri limited edition 300 copie)

 

Ancora un grande ripescaggio su vinile per la Misty Lane da un glorioso passato psichedelico britannico: 10,000 Words In A Cardboard Box, uno degli epici e più appassionanti episodi contenuti nel leggendario e anarchicamente potente documento sonoro Think Pink inciso dal mitico batterista, lead singer e songwriter della scena underground-garage inglese John Charles Alder (Twink) nel 1970. In questo caso parliamo di una intensa versione incisa dall’artista nel 1999 a Los Angeles con backing band gli Smallstone, tra gli animatori della scena rock losangelina di quegli anni. Sulla facciata B del 45 giri Geraldine, una rara, delicata, leggiadra ballata incisa e cantata nel 1968 da Douglas Robert Ord aka Dane Stevens (in arte Zion De Gallier) dei Fairies, band anglosassone beat/r&b in attività dal 1964 al 1966 in cui Twink suonava la batteria. Anche Geraldine è davvero una perla di pop barocco per irriducibili cultori. Chi voglia sapere di più sul passato e presente del personaggio e artista Twink può leggere la bellissima intervista che Carlo Bordone gli ha fatto su carta nel libro da me curato “Distorsioni Sonore Del Terzo Millennio”, edito da Falvision Editore nell’aprile 2019. A tutti è raccomandato incondizionatamente di riascoltare o “scoprire” a quasi 50 anni dal suo concepimento, un capolavoro senza tempo come Think Pink.

Pasquale Boffoli

LINK:

Misty Lane Music

Bandcamp

Teen Sound Records