DAMNED
"Darkadelic"
(earMUSIC, 2023)

Darkadelic è il dodicesimo album in studio di una band, i Damned, balzata ai clamori della cronaca punk rock 47 anni fa, il 22 ottobre 1976 in piena epopea punk (per stabilire un minimo di coordinate temporali) grazie a New Rose, il primo turbolento singolo di una punk band britannica ad essere pubblicato in assoluto in madre patria dalla Stiff Records. Il 18 febbraio 1977 uscirà sulla stessa storica etichetta il primo epocale album (per la storia del punk) Damned Damned Damned, seminale ancor oggi. Si può definirla una band di sopravvissuti nel 2023? Di certo lo sono nell’attuale line-up Dave Vanian (lead vocal) e Captain Sensible (guitar), gloriosi membri originari, ma anche il bassista Paul Gray (ex Eddie End The Hot Rods) che si unì alla comitiva qualche anno dopo nel 1980 in occasione del doppio memorabile The Black Album, con il quale i Damned iniziarono a virare il punk originario con atmosfere dark e gotiche.

A completare la formazione di questo nuovo Darkadelic il tastierista Monty Oxymoron e il batterista Will Taylor. Dai primi devastanti anni del punk i Damned sono riusciti attraverso variazioni di organico, scioglimenti e reunion a cavalcare quasi ormai 5 decenni, eclissandosi un po’ nei ’90 (un solo disco nel 1995, Not Of This Earth alias I’m Alright Jack & The Beanstalk) e risorgendo nei 2000 attraverso album sempre dignitosi, all’insegna di un personale crossover tra sonorità punk, gotiche e vagamente psichedeliche.

Un matrimonio di mood confermato orgogliosamente dal titolo stesso del nuovo album, che sforna 12 episodi ancora una volta godibilissimi, confermando lo stato di grazia compositivo affiorato nel precedente vecchio di 5 anni Evil Spirits (2018, Spinefarm Records). Eliminati i fiati che arricchivano brillantemente il tessuto sonoro di alcuni episodi di Evil Spirits i Damned tornano ad una superba essenzialità rock mai scevra da antiche venature punk nella chiaroscurale Wake The Dead (il brano che più giustifica il sincretismo del titolo dell’album), Western Promise, Invisibile Man, Girl I’ll Stop At Nothing, You’re Gonna Realise solo per citare alcuni titoli.

Davvero comunque non c’è da cestinare nulla in questa nuova prova del quintetto inglese, dove il vecchio vocalismo crooner di Dave Vanian continua a non perdere un colpo, Captain Sensible (in origine bassista del gruppo) sfodera con grinta carismatica alcuni folgoranti soli chitarristici e l’impianto solidamente rock è corroborato sobriamente dalle tastiere di Monty Oxymoron. La magnetica, matura versatilità espressiva dei Damned del 2023 è infine confermata dalla pianistica Roderick, una decadente lenta conclusione di album che lo sigla alla perfezione con dei fiati che riappaiono a sorpresa. Dei fuoriclasse senza tempo i Damned e Darkadelic lo dimostra in modo inequivocabile.

Pasquale Boffoli

 

Official

Social

Wake The Dead

You’re Gonna Realise

Beware Of The Clown