45rpm Revolver

LISA BEAT & THE LIARS
“S/T” 7″EP
(Chaputa! Records, 2023)

Dalle soleggiate coste dell’Adriatico (Ancona) ritorna la regina dello yé-yé italiano Lisa Beat con la nuova denominazione Lisa Beat & The Liars ed un nuovo 45 giri pubblicato per la label portoghese Chaputa! Records. La facciata A è una cover del celebre brano dei Ramones Sheena Is A Punk Rocker rivisitato in versione mersey-beat con il titolo Sheena Is A Beat Rocker dove la protagonista preferisce alla New York di fine anni ’70 i palchi di Soho dei ’60 per diventare una vera beat-rocker. Sul lato B 2 tracce, la prima, Italian Sun, chiaro riferimento all’Italian Graffiti, riprende un classico della musica surf, California Sun dei Rivieras, mentre la seconda canzone, Little Latin Lupe Lu già appartenente al repertorio Lisa Beat e i Bugiardi, è una frizzante r’n’r song da ballare al ritmo dello shake!

Sheena Is A Beat Rocker

 

RWAC
“Half Mast Dream / Contradictions” 7″
(N.O.I.A. Records, 2023)

I Rebels Without A Cause erano state tra le band più promettenti e selvagge emerse dalla scena underground italiana legata al garage-punk ed alla neo-psichedelia. Tre ottimi dischi pubblicati tra il 1988 ed il 1991 (i primi due usciti per la Electric Eye di Claudio Sorge), influenzati dalla scuola Stooges/MC5 e dai riff ’70s dei Motorhead. A distanza di 30 anni riemergono dalle paludi romagnole con un nuovo 45 giri contenente due violente tracce degne del loro inconfondibile stile. Half Mast Dream e Contradictions entusiasmeranno gli adepti al culto del garage più duro ed aggressivo, o più semplicemente chi apprezza le sonorità di derivazione detroitiana. Da non perdere!

Half Mast Dream / Contradictions

 

LES MAHARAJAS
“Talking To The Man / (Let’s) Play House” 7″
(Rogue Records, 2023)
LES SMOGGERS
“Please, Never Change / You’ll Really Go” 7″
(Rogue Records, 2023)

Ancora una volta la Francia si conferma tra le più importanti realtà legate alla scena garage-rock, continuando a sfornare nuovi talenti e nuove eccellenti produzioni/pubblicazioni. La bella sorpresa questa volta arriva da Tolosa con la label transalpina Rogue Records, etichetta specializzata in 7″, con uno split single diviso tra i veterani The Maharajas, formazione svedese capitanata dall’ex Crimson Shadows Jens Lindberg, e dagli iberici The Smoggers. Per quanto riguarda i primi, è l’ennesima prova/conferma che va ad arricchire ulteriormente la loro discografia, due canzoni tra roots-rock ed un insinuante garage-blues. Territorio differente quello nel quale si muove il quintetto di Siviglia, combo dedito al culto del fuzz, e dell’organo/farfisa Vox che non sfigurerebbe negli annali delle Compilation Pebbles.

(Let’s) Play House

You’ll Really Go

 

LES THANES
“S/T” 7″EP
(Rogue Record, 2023)

Band di punta del revival psichedelico degli anni ’80, gli scozzesi Thanes, autori nel 1987 di un piccolo gioiello tra garage, beat e psichedelia-pop, meno folky rispetto alle precedenti produzioni come Green Telescopes, pubblicano per la transalpina Rogue Records un nuovo EP nell’accattivante formato 7″. Il disco consta di 4 eccellenti canzoni ed alterna coordinate sixties, rhythm’n’blues bianco e momenti di nostalgica psichedelica. For What Reward?, You’ll Never Do It Bay, It’s Dark e Heed The Warning rimandano rispettivamente a Strangeloves, Stones, Love e Remains. Singolo consigliato/consigliabile agli amanti delle sonorità della formazione di Edinburgo e dei gruppi/artisti presenti nell’imprescindibile antologia Nuggets.

S/T

 

THE JACKETS
“Life’s Not Like The Movies / Attracted”
(Chaputa! Records, 2023)

Capitanati dalla carismatica Jack Toreira, voce e chitarra del terzetto, gli svizzeri The Jackals, lo si voglia o meno, possono essere considerati tra le migliori garage-band attualmente in circolazione. In circa tre lustri hanno pubblicato 4 album e diversi singoli dalla spiccata personalità e dagli ottimi consensi. Life’s Not Like The Movies, edito dalla portoghese Chaputa! Records, label con la quale avevano già inciso nel 2022 uno split single condiviso a metà con i Courettes, segue a distanza di pochi mesi dal precedente 45 giri Pie In The Sky, inciso per la propria etichetta Wild Noise Records, lasciando a questo punto presagire l’uscita di un nuovo album. La title-track, adagiata su chitarre surf, ricorda un misconosciuto combo dei ’60, i Calico Walls, mentre la b-side, Attracted, è un groove dalle venature soul/mod influenzato dai Creeps del periodo di Now Dig This! e dai Primal Scream post flower-power (generazione E).

Attracted

 

THE NIGHTFALLS
“Don’t Belong / Hook, Line & Sinker” 7″
(Autoprodotto)

Quartetto proveniente da Londra formati dal cantante/chitarrista Paul Orwell, eclettica figura dell’ambiente freakbeat/psichedelico, i Nightfalls debuttano con un 45 giri autoprodotto distribuito dalla Heavy Soul Records, proponendo due eccellenti songs di puro eighties garage-punk. Il lato A è un aggressivo e primordiale rock’n’roll a metà strada fra Cynics e Gravedigger V mentre il retro Hook, Line & Sinker è un brano più lisergico ma sempre garage.

Don’t Belong

 

 

JIM JONES ALL STARS
“Gimme The Grease / I Want You, Anyway I Can” 7″
(Lite Records, 2023)

Jim Jones è una figura chiave della Scena Garage degli ultimi decenni e per i suoi trascorsi in una delle più straordinarie band degli Eighties, gli Hypnotics. Si è guadagnato un seguito di aficionados non solo della formazione di provenienza ma più in generale del suono di Detroit (Stooges/MC5). Dopo l’ultima esperienza come Jim Jones Revue, il carismatico cantante ritorna con un nuovo progetto a nome Jim Jones All Stars e la pubblicazione di un singolo apripista del debut-album. L’ensemble, ben assortita, è composto dai due Revue Elliot Mortimer alla chitarra e Gavin Jay al basso, da un secondo chitarrista Carlton Mounsher (The Swamps) e dal batterista Chris Ellul (The Heavy) oltre ad una considerevole sezione fiati. Registrato a Memphis, il 45 giri, contenente due canzoni, risente degli umori della città del Tennessee allontanandosi dalle sonorità che avevano caratterizzato le precedenti produzioni. Il lato A Gimme The Grease e la b-side I Want You (Any Way I Can), sono due esempi di selvaggio rock’n’roll ’50, ritmi voodoo, blues, arricchiti da un sax musicalmente apolide che rimanda ai Contortions di James Chance.

Gimme The Grease

 

Luca Sponzilli