CIRCA WAVES
"Never Going Under"
(Lower Third, 2023)

Quinto album per i Circa Waves. La band di Liverpool prosegue nella sua evoluzione sonora che si manifesta ormai dal 2015, data del suo esordio discografico, ma il pop-rock di allora, fra singoli estivi di successo e fiammeggianti esibizioni live durante innumerevoli festival, giunge con questo nuovo Never Going Under ad una ulteriore se non definitiva svolta. Kieran Shuddall, frontman e leader della band, ha riversato in questo lavoro tutti i molteplici cambiamenti che hanno segnato la sua vita e quella di molti di noi. Il suo essere diventato padre e di conseguenza l’urgenza di confrontarsi con il devastante presente e l’umbratile futuro che ci si prospetta innanzi hanno dato vita ad un album che colora di tinte oscure il vibrante afflato easy che aveva caratterizzato la loro produzione precedente, senza tuttavia mancare di esprimere un umano ottimismo ed una ancor più umana speranza verso un comunque ignoto domani.

Never Going Under, Do You Wanna Talk e Hell On Earth ci introducono in questo viaggio disturbato e disturbante elevando comunque in positivo il livello adrenalinico di fiera e combattiva resistenza che dovrebbe albergare nel genere umano. Ecco i sintetizzatori, ecco i ritmi incalzanti pronti a produrre e comunicare energie positive che esplodono nella intimistica e ammaliante Your Ghost, senza alcun dubbio fra le tracce più coinvolgenti del disco, al pari della tracimante Carry You Home dove le saette chitarristiche e le alchimie elettroniche si fondono magistralmente regalandoci momenti di estatico coinvolgimento emotivo.

L’evocativa Northern Town segue il sentiero tracciato aprendo la strada alla catarsi beatlesiana di Electric City che ci riporta alle prime radici della band. Bello il ponte fra Want It All, pregna di arabeschi ritmici, Hold On che trasuda soul (bello il riff) e la pulsante Golden Days. La sontuosa Living In The Grey chiude molto bene un disco che ci porta a rendere omaggio ad una band che pur avendo il coraggio di esplorare nuove strade non tradisce se stessa.

Maurizio Galasso

 

Official

Social

Never Going Under

Living In The Grey