45RPM REVOLVER

DENIZ TEK & JEFF DAHL
Love / Hate” 7″
(Cleopatra Records, 2023)

In casa Cleopatra si fa sul serio; dopo le recenti pubblicazioni riguardanti i Fuzztones, la label di Los Angeles licenzia nell’iconico formato 7″, l’inedita collaborazione fra due leggende del punk ’77/’80, Deniz Tek, frontman degli australiani Radio Birdman, e Jeff Dahl (Angry Samoans, Cheetah Chrome, French Connection, Vox Pop). Facciata A: Hate è un classico esempio di garage-rock con i suoni un po’ grezzi e tipici delle band dei ’70 mentre il retro, Love, vagamente Stooges, è, negli arrangiamenti, più legato ai sixties risultando apprezzabile ed appassionante nel suo essere nostalgico.

LinkLove

 

THE CAPELLAS
“Take Your Chance With The Capellas” 7″EP
(Sweet Grooves Records, 2023)

Singolo d’esordio per il quartetto The Capellas, combo garage-beat inglese di Elsa e Mike Whittaker dei The Jack Cades, rispettivamente voce e chitarre della band. Le tracce dell’EP illustrano al meglio lo stile personale del gruppo, tra qualità sixties e rhythm and blues bianco. Due episodi per lato, la title-track e Greener Than Green occupano la facciata A, Good Woman e Who’s Been Walking (On My Floor) quella B, vivaci e danzerecci, riconducibili allo spirito del northern soul o alla scena merseybeat. Vocalità estese, quasi soul e mai aggressive, strumentazione cadenzata/midtempo tra linee melodiche, quasi pop, in grado di addolcire certe asprezze del rock’n’roll.

LinkTake Tour Chance

 

GHOULTOWN
Evil Eye
(Angry Planet Records, 2023)

Anteprima alla raccolta Best Of The Dead West Vol.1, Evel Eye, nuovo singolo dei Ghoultown, mantiene le stesse violente coordinate sonore dei lavori finora pubblicati da questi fuorilegge di Dallas. L’immagine poco rassicurante rimanda ai maestri del genere Motorhead/White Zombie ma in versione country-western mentre il brano è una impetuosa cavalcata tra garage-punk/hard-core e metal.

LinkEvil Eye

 

Spinout Nuggets Records
I 4 platter del lotto recensito qui di seguito, appartengono all’etichetta inglese Spinout Nuggets di Lee Grimshaw, noto DJ/producer/promoter, label del Devon, a sud-ovest della penisola britannica, specializzata nel recupero dei suoni Sixties appartenenti alle correnti del boogaloo, del garage, del mod, del R&B e del soul.

 

5.6.7.8’S / THE MASONICS
“Japan Tour Split EP” 7″EP

Nome di punta della scena surf degli anni ’90 e, in particolar modo, dell’etichetta per eccellenza del genere, la Estrus Records, le nipponiche 5.6.7.8’s hanno di recente condiviso il palco in compagnia dei Masonics, trio proveniente dal Kent e composto da due ex Thee Milkshakes, Mickey Hampshire e Bruce Brand rispettivamente chitarra/voce e batteria, più il bassista dei The Wildbeests John Gibbs. Da alcune sessioni registrate durante il tour nella terra del Sol Levante la label di Grimshaw ha deciso di pubblicarne uno “split single” contenente due brani per gruppo. Daddy Goes Out Jail e la cover, stravolta, di Help dei Beatles per le sorelle Sachiko e Yoshiko Fujiyama, 5 minuti di spontaneo e graffiante rock’n’roll anni ’50. The Masonics riprendono con selvaggia intensità New Rose dei Damned seguita dall’inedita e grintosa ballata punk’n’roll You’ve Been Warned con Miss Ludella Black ai cori.

LinkBandcamp

 

THE FALLEN LEAVES
Rosalina / Stay” 7″

Animati dallo spirito musicale britannico del ’77, i Fallen Leaves, tra le cui file militano due ex Subway Sect, Rob Symmons e Rob Green (rispettivamente chitarra/voce), più l’ex batterista dei Chords Brett “Buddy” Ascott, dimostrano che il Punk cercava, sotterraneamente, di recuperare l’innocenza del suono primitivo dei Sixties. Nel singolo Rosalina non si può fare a meno di notare pesanti influenze garage ed anche il modo di cantare coniuga rabbia con armonia; la title-track presente nel lato A, è in bilico tra Shadows Of Knight, Pretty Things e Stones mentre il retro, Stay, appena più violenta, è a metà strada fra Ramones e Who.

LinkRosalina

 

HIPBONE SLIM & THE KNEEJERKS
“From The Back Of Beyond” 7″EP

Quanto agli Hipbones Slim & The Kneejerks non hanno, credo, bisogno di presentazioni. Sir Bald Diddley, voce/chitarra, Pete Scoundrel, basso ex The Cybermen, e Bruce “Brash” Brand, batteria ex Thee Milkshakes, da sempre sostenitori della primordiale scena garage/rock’n’roll, dopo la parentesi “mainstream” con un loro brano incluso nella serie TV “Stranger Things”, confezionano questo 7″EP di 4 brani superiori alla media che difficilmente deluderanno gli amanti dell’organo farfisa. Cynics/grooves alla Creeps/Chocolate Watchband in Where You Gone? / Hey Casalina! / Celandine mentre Beyond The Ballad Of Beyond, con Mad Bongo Jeff ai bongos, è un oscuro strumentale dai riff chitarristici surf alla Link Wray.

LinkBandcamp

 

PALOOKA 5
“Radio Telescopes EP” 7″EP

I Palooka 5 sono sicuramente la formazione più singolare in casa Spinout Nuggets. L’immagine del quintetto e le sonorità sono un’equazione riuscita tra i b-movie di fantascienza degli anni ’50, la musica surf, i B’52s, per via dell’utilizzo dell’oscillatore LFO, e i Dizzy Satellites, formazione berlinese, di metà anni ’80, che mescolava garage/psych-noise e space-rock. L’EP Radio Telescopes segue l’ottimo album Alien Grace pubblicato ad inizio anno, guadagnandosi l’accesso all’affollato elenco di band da seguire con attenzione.

LinkRadio Telescopes

Luca Sponzilli